Il rogo alla zona industriale scatena il caos nel traffico

La viabilità è andata in tilt in centro e nelle vie di accesso agli svincoli della FiPiLi. Le auto venivano fatte fermare anche poco prima del cavalcavia di Carraia

Migration

Una giornata di passione, lunga e piena di problemi. "Ero in auto e stavo tornando dal lavoro, mi sono ritrovato in coda ed è stato il caos", commenta Giacomo, empolese. "Io abito a Ponzano, non distante dalla FiPiLi. Mi sono affacciata alla finestra ed ho visto il fumo. Poi le sirene di ambulanze, i pompieri e tutto il resto. Dovevo mettermi in movimento per andare al mare – dice Margherita – ma ho capito subito che c’era qualcosa che non andava in superstrada e alla fine ho ritardato la partenza di un giorno".

L’incendio divampato lungo la FiPiLi, tra gli svincoli Empoli Est ed Empoli Centro, ha mandato in tilt l’intera città. Prima il transito dei treni bloccato lungo la linea per Siena, con conseguenti disagi per viaggiatori occasionali, turisti e pendolari, poi lo stop al traffico lungo la superstrada. In accordo con la polizia stradale, per colpa del fumo e per il rischio che potesse esplodere una bombola del gas rinvenuta nei pressi dell’incendio, è stato infatti chiuso il tratto tra Empoli centro ed Empoli est in direzione Firenze e tra Empoli est ed Empoli centro in direzione mare.

Questo ha inevitabilmente causato il formarsi di code lunghe diversi chilometri in entrambi i sensi di marcia. Chiuse ovviamente anche le uscite della superstrada e per questo è andata completamente in tilt la viabilità secondaria in tutta la zona del centro di Empoli, in particolar modo lungo la statale 67 Toscoromagnola, visto che le auto si trovavano costrette ad uscire oppure, al tempo stesso, impossibilitate ad immettersi nella strada di grande comunicazione, riversandosi in centro.

I problemi maggiori li ha però avuti chi si è trovato imprigionato nel tratto compreso tra lo svincolo Empoli Est ed Empoli Centro in direzione mare nel momento in cui è divampato il rogo. In questo caso è stata effettuata l’apertura del Bypass al chilometro 26+800 per consentire l’uscita dei veicoli rimasti bloccati. Le auto venivano fatte fermare poco prima del cavalcavia di Carraia per consentire ai mezzi dei vigili del fuoco di immettersi nella carreggiata ed arrivare più velocemente sul luogo dell’incendio. E immagini dell’incendio e video hanno rapidamente fatto il giro del web, un po’ per i tanti curiosi accorsi sul posto, un po’ per chi si è ritrovato in mezzo al caos ed ha deciso di immortalarlo.

E non è stato l’unico incendio di giornata: nel pomeriggio, in zona Mercatale, tra Vinci e Cerreto Guidi, i vigili del fuoco di Empoli e Castelfiorentino hanno dovuto occuparsi di un rogo di una catasta di legna e di una baracca nei pressi di un’abitazione sulla SP31.

Il fronte dell’incendio si era avvicinato a un insediamento industriale che produce anche solventi.

Tommaso Carmignani