Il parcheggio di via Vico è finalmente realtà

Taglio del nastro per i 95 posti auto che serviranno ad alleggerire l’area di Carraia e dell’Asl. Il sindaco: "Un impegno portato a termine"

Migration

di Tommaso Carmignani

Un’opera strategica, attesa e fortemente voluta, per decongestionare i parcheggi nella zona commerciale di Carraia e, più nello specifico, nell’area adiacente alla sede dell’Asl. E’ stato inaugurato ieri mattina il nuovo parcheggio di via Vico, alla presenza del sindaco Barnini, del vice Barsottini e dell’assessore alle manutenzioni Adolfo Bellucci. Presenti anche i vertici della azienda sanitaria, coinvolti in prima persona nella realizzazione del progetto.

Il nuovo parcheggio prevede complessivamente 95 posti auto, inclusi 6 riservati ai disabili, che libereranno gli stalli di via dei Cappuccini e 12 stalli per i motocicli. È stato ampliato l’attuale marciapiede per renderlo ciclopedonale e sono stati realizzati 12 posti per biciclette con rastrelliera. Sono stati piantati alcuni arbusti e 24 alberi a definire l’area, che a breve verranno dotati di impianto di irrigazione per aiutare il successo nell’attecchimento. I lavori sono stati realizzati dalle ditte Bondini Srl con sede a Perugia e Moviter Srl con sede a Empoli. La realizzazione del parcheggio ha richiesto un investimento da 335.000 euro. Per questa infrastruttura è stato firmato un protocollo d’intesa fra l’Asl Toscana Centro e il Comune di Empoli: l’azienda sanitaria si farà carico dei costi di realizzazione, coperti anticipatamente dall’ente di via del Papa.

Evidente soddisfazione da parte del sindaco Brenda Barnini. "Era uno degli impegni presi con i cittadini durante la campagna elettorale e siamo felici di averlo rispettato. Questo parcheggio – ha proseguito – sarà di grande utilità sia per i dipendenti Asl che per i cittadini e la zona artigianale di Carraia. Il parcheggio si trova poi a pochi minuti a piedi dal centro e potrà essere utilizzato anche nelle occasioni di maggiore afflusso durante eventi e manifestazioni".

Il vice sindaco Barsottini ha invece sottolineato che questo "è un nuovo impegno portato a termine. La realizzazione di questo parcheggio alleggerirà il carico della sosta nell’area a sud della città compresa tra Ponzano e Cascine, migliorando le condizioni di sicurezza e vivibilità per residenti e lavoratori. Questo parcheggio – ha aggiunto – rappresenta un tassello in più verso una mobilità urbana che vuole allontanare le automobili dal centro urbano, privilegiando lo spostamento a piedi e in bicicletta. Proprio su questo si guarda già al prossimo obiettivo: completare la strada di circonvallazione a sud e affidare già la progettazione di una nuova pista ciclabile che ci consentirà di collegare la stazione ferroviaria, questo nuovo parcheggio e le frazioni di Corniola, Pozzale e Casenuove".