Il nubifragio picchia: alberi abbattuti e incidenti

Un’auto finisce dentro un fossato a Cerreto Guidi, mentre a Empoli, Montelupo e Fucecchio gli alberi distruggono tre auto in sosta

EMPOLESE VALDELSA

Alberi piegati o spezzati in due dalla forze del vento e della grandine in tutto l’Empolese Valdelsa. Ma anche un’auto finita in un fosso a Cerreto Guidi, incidenti stradali e un enorme cedro del libano sbarbato dalla furia del vento. E poi auto schiacciate dai rami e danneggiate. É il bilancio del nubifragio che si abbattuto ieri sul nostro territorio. Qui dalle 17 alle 18 si sono cumulati più di 20 millimetri di pioggia che hanno causato danni alla vegetazione e disagi alla circolazione. A parlare è il centralino dei vigili del fuoco che ha ricevuto decine di chiamate per allagamenti, soccorsi a persona e per liberare la strada dai rami caduti.

Per fortuna non si sono registrati danni a persone. I disagi maggiori si sono registrati a Fucecchio dove due grossi alberi si sono abbattuti danneggiando due auto che, fortunatamente erano vuote. A Montelupo Fiorentino un cedro del libano in piazza Otto Marzo si è spezzato alla base, rovinando su due auto. Un altro albero è stato abbattuto dalle raffiche di vento lungo la strada 429, in zona Malacoda. Mentre nel territorio di Castelfiorentino, nella zona di via Lucardese è stato registrato un blackout. I danni si sono fatti sentire anche a Empoli con rami caduti nella zona di via delle Olimpiadi, vicino allo stadio Castellani, proprio poco dopo il fischio finale della partita con il Bologna. A Sammontana invece le raffiche di vento hanno ribaltato un camper. A Cerreto Guidi, in zona Stabbia, sulla via Francesca, un’auto è finita in un fosso a causa del maltempo.

Per liberare l’automobilista è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Empoli. Sul posto anche i carabinieri e la polizia municipale. L’automobilista è stato trasportato all’ospedale San Giuseppe in codice giallo. La vera conta dei danni arriverà oggi, per tutta la sera gli uomini della protezione civile dell’Unione dei Comuni hanno lavorato insieme ai vigili del fuoco e ai volontari in interventi di soccorso.