Il Natale non teme i rincari E offre lavoro a 30 persone

Luminarie smart per risparmiare e un’occasione d’oro per chi cerca impiego. Nella giornata di ieri sono state ufficializzate le date: si parte il 19 novembre

Migration

Non teme i rincari e propone luminarie smart per risparmiare, ma la novità è che rispetto agli anni passati offrirà lavoro anche a 20-30 persone. Empoli Città del Natale è pronto a ripartire e nella giornata di ieri sono state annunciate anche le date. Tutto questo a qualche giorno di distanza dalle parole dell’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, Antonio Ponzo Pellegrini, che nel fare il punto sui rincari manifestava tutte le sue preoccupazioni in vista del periodo natalizio. Nessun dubbio sui contributi che l’amministrazione comunale verserà agli organizzatori, ma la cifra dovrà necessariamente tenere conto del momento attuale e delle esigenze di bilancio, specialmente se pensiamo che i rincari sui costi dell’energia potrebbero far schizzare le bollette a cifre spropositate.

"Ma noi non siamo preoccupati – spiega Eros Condelli dell’associazione Centro Storico – perché fin dalle sue origini la Città del Natale ha sempre puntato su risparmio energetico e convenienza. Le luminarie che allestiremo quest’anno sono di ultimissima generazione ed hanno consumi davvero irrisori. Il caro bollette c’è, ma noi contiamo di recuperare qualcosa proprio grazie al risparmio che queste luci produrranno". Sarà insomma una Empoli illuminata ma sostenibile. "Siamo stati bravi e fortunati perché ci siamo mossi per tempo, quando ancora non sapevamo quello che sarebbe capitato con questi rincari. Ma così facendo – dice ancora Condelli – siamo riusciti ad ottenere forniture a prezzi vantaggiosi su materiali che ora sono richiestissimi. Se ci fossimo mossi più tardi ora saremmo veramente in difficoltà".

E così tra qualche giorno il progetto sarà illustrato sia alla cittadinanza che agli stessi commercianti. Il tutto avverrà probabilmente dopo le elezioni, ma il timone di un Natale in tono minore pare scongiurato. Si comincia il 19 novembre, una settimana dopo rispetto all’anno scorso, ma la novità è che ci saranno anche opportunità di lavoro. "Cerchiamo almeno 20-30 persone che ci diano una mano nel portare avanti i nostri progetti. A breve – conclude Condelli – daremo il via alle selezioni".

Tommaso Carmignani