SIMONE CIONI
Cronaca

Il mercato entra nel vivo. Rinforzi per le ’rose’

Il mese di agosto non è più così lontano e con esso sta per arrivare il momento di tornare in...

Il mese di agosto non è più così lontano e con esso sta per arrivare il momento di tornare in...

Il mese di agosto non è più così lontano e con esso sta per arrivare il momento di tornare in...

Il mese di agosto non è più così lontano e con esso sta per arrivare il momento di tornare in campo anche per le formazioni locali impegnate nel prossimo campionato di Eccellenza. Ragion per cui fervono i lavori in sede di calcio mercato per completare le rose in viste del raduno.

Partiamo dalla neopromossa Real Cerretese, che per rafforzare la difesa ha pescato Tommaso Orsucci (classe 2002, nella foto con il mister) dal Fucecchio, con cui nell’ultima stagione di Eccellenza ha collezionato 28 presenze e un gol. Nei tre anni precedenti ha messo insieme 56 ‘gettoni’ e una rete tra Serie D ed Eccellenza col Certaldo. In attacco invece ecco Yari Ferrara dalla Massese. Punta veloce e tecnica classe 1999, Ferrara è cresciuto nel settore giovanile del Valdinievole Montecatini per disputare poi cinque stagioni al Monsummano tra Prima Categoria (30 reti complessive) e Promozione (8 centri in 32 gare nel 2023-24). Nell’ultimo torneo di Eccellenza ha segnato 5 reti in 15 gare.

In mediana, invece, mister Petroni potrà contare sul classe 2007 Tommaso Cappelli reduce da un gol in 4 presenze in Promozione con l’Urbino Taccola. Infine, oltre al centrocampista Tommaso Vannini (‘07) promosso dalla Juniores Provinciale, sono arrivati anche David Dal Porto (‘07) e Tommaso Sogli (‘08) dal Tau Altopascio (Serie D) e dagli Allievi Nazionali del Pisa.

Veniamo al Certaldo, che ha integrato il gruppo a disposizione di Gangoni con due difensori, il centrale Simone Covino (‘04) e l’esterno Leonardo Pennini (‘03). Il primo è reduce da 20 presenze in Eccellenza con la Cuoiopelli dopo i 14 ‘gettoni’ in Promozione col Monsummano nella stagione precedente. Il secondo viene invece da un esperienza di quattro campionati in Eccellenza col Fratres Perignano (56 partite complessive).

Chiudiamo col Fucecchio che completa il proprio reparto offensivo con Thomas Princiotta, classe 2004 cresciuto nel vivaio della Pistoiese che nel 2024 ha vinto l’Eccellenza con il Tuttocuoio (3 reti in 24 gare) e nell’ultima stagione sempre nella massima categoria toscana ha siglato 4 gol in 24 match con il Lanciotto.