I grandi classici dominano il "Galà della lirica"

La manifestazione si terrà il 1 gennaio a partire dalle 17 al Palazzo delle Esposizioni. L’evento è organizzato dall’associazione Il Contrappunto

Migration

Quello empolese sarà un Capodanno all’insegna della musica. Domenica prossima alle 17 al Palazzo delle Esposizioni per brindare al nuovo anno l’associazione Il Contrappunto ha infatti organizzato in collaborazione con il Centro Studi Musicale Busoni il "Galà lirico di Capodanno", con musiche di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni. Canteranno il soprano Maila Fulignati e il tenore Alessandro Fantoni, accompagnati dalla Corale Santa Cecilia di Empoli e dall’orchestra Il Contrappunto, diretta da Andrea Mura. L’empolese Maila Fulignati si è diplomata in canto lirico alla Scuola di Musica di Fiesole, e si è specializzata successivamente presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di numerose borse di studio, ha partecipato a varie opere-studio e masterclass di canto lirico, barocco e corale tenute da nomi illustri quali Theodossiou, Pertusi, Spatola, Norberg-Schultz e altri. Ha debuttato in ruoli di comprimariato in numerosi teatri Italiani oltre ad essere una solista apprezzata, con esibizioni al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, al Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Festival Dallapiccola Days e per "Amici della Lirica" di Firenze. La tecnica, le conoscenze musicali e la presenza scenica acquisite le permettono di esibirsi in performance di genere diverso passando con facilità dall’opera lirica alla musica contemporanea e leggera. Alessandro Fantoni ha studiato canto a Genova e Parma con Luisa Maragliano e Enzo Consuma, per poi proseguire gli studi con Roberto Servile. In concerto ha cantato la Nona di Beethoven a Tokio diretto da M. Natsuda e la Petite Messe Solennelle di Rossini a Marsiglia, così come concerti in memoria di Luciano Pavarotti a Modena e a Zurigo. Dalla stagione 201314 è membro del IOS di Zurigo, dove canta ne La Bohème, Fidelio, Les contes d’Hoffmann e La fanciulla del West.

Ha vinto vari concorsi internazionali ed ha lavorato con direttori, cantanti e registi come Web, Paloscia, Torriggiani, Pizzech e Casolla. Ha frequentato inoltre masterclass con Consuma, Maragliano, e Angeletti Infine, portatore di handicap dalla nascita, Andrea Mura si è laureato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Mauro Cardi. Ha realizzato musiche per film, spettacoli teatrali e mostre d’arte. Ha diretto prestigiosi ensemble e si è aggiudicato una borsa di studio nell’ambito della Florence Conducting Masterclass 2013. Nell’occasione sarà esposto pure il plastico del Parco Culturale di Empoli, nel quale si inserisce il nuovo teatro comunale il Ferruccio. La prevendita dei biglietti è online sul sito www.ciaotickets.com o presso la Libreria Rinascita di via Ridolfi. Per informazioni chiamare il 338 1930949.