I 50 anni del Palio. La Pro Loco a caccia di ricordi

Si cercano foto e documenti

Palio del Cerro (Germogli)

Palio del Cerro (Germogli)

Cerreto Guidi, 21 marzo 2018 - Cinquant’anni di sfide e di storia. Di costumi da realizzare, di corteggi storici da allestire, di bandiere in cielo e di atleti impegnati in giochi d’altri tempi. Il Palio del Cerro, evento clou dell’anno a Cerreto Guidi, quest’anno compie cinquant’anni e si regala un compleanno degno di tanto prestigio. Come? Le iniziative in cantiere sono più di una, tra questo ne spunta una dal gusto amarcord. Spazio a ricordi e testimonianze, a foto ingiallite ma non per questo di minor fascino, a video da scorrere e rivedere con forte emozione. Perché il Palio, anche se passato, non perde certo il suo appeal. Insomma, sono tanti i ricordi che si affollano nella mente dei contradaioli di ogni età, protagonisti di questa lunga e appassionante maratona. Di generazione in generazione i giovani del paese si sono passati il testimone mantenendo e rinnovando il genuino entusiasmo proprio del 1969, l’anno della ‘prima volta’, quando tutto ebbe inizio.

Perciò questa storia, con i suoi numerosissimi attori, merita di essere degnamente documentata e illustrata: ne è convinta la Pro Loco, anima della festa che ha deciso di fare appello ai cerretesei, e non, di ogni età. L’obiettivo? Mettere insieme immagini del passato da mettere in mostra. Del resto, sottolineano i promotori, «chi non ha qualche album di foto ricordo più o meno recenti della singolar tenzone o del corteo storico? E’ giunto il momento di mettere insieme tutta questa documentazione e di esporla nelle mostre fotografiche del cinquantesimo, per poi farne un autentico archivio storico».

Da qui la richiesta esplicita. «Se rovistando tra i vostri ricordi trovate fotografie , filmati, articoli di giornale o qualsiasi altra cosa che possa rappresentare un frammento di memoria, potete consegnarli alla Pro Loco, affinché vengano riprodotti digitalmente – si legge sul sito web dell’associazione di casa nella sede di via Santi Saccenti, angolo piazza Umberto I – Il materiale può essere consegnato all’Ufficio Turistico in orario di apertura: giovedì e sabato dalle 16 alle 19 e venerdì dalle 9 alle 12». E’ possibile consegnare il materiale anche su appuntamento il giovedì sera, dalle 21 alle 23. «Il materiale sarà maneggiato con estrema cura da professionisti – ci tengono a precisare i membri dell’associazione – La restituzione avverrà a partire dalla settimana seguente la consegna nel giorno di giovedì». Per ulteriori dettagli è possibile chiamare lo 0571.55671 oppure Marco al 338.1861745 e Lorenzo al 335.7426475.