Giulia, la mamma equilibrista campionessa di coreografie

L’insegnante di danza ha vinto il titolo al concorso ’Torre del Lago Dancing Time’: "Il segreto? Mai rinunciare ai propri sogni"

Migration

Mamme equilibriste. Mamme con scarpette, ambizione e coraggio. Mamme che a suon di sacrifici riescono a farsi valere nel proprio campo di competenza raccogliendo risultati importanti, senza per questo dover scegliere tra casa e lavoro. Tra essere madri, appunto, o professioniste rispettate. E’ il caso di Giulia Barnini, giovane donna, mamma premurosa e una brillante carriera da inseguire… a passo di danza. Un bell’esempio di come si possa conciliare famiglia e lavoro riuscendo a portare a casa soddisfazioni e dividendosi tra gli impegni e le attenzioni che una bimba di soli due anni richiede. Missione compiuta per Giulia Barnini, che nella vita insegna danza, volando leggera tra sogni, medaglie, pappe e biberon. L’insegnante empolese, 34 anni e residente nella frazione di Fontanella-Sant’Andrea si è aggiudicata il titolo di miglior coreografa del concorso Torre del Lago Dancing Time. Sul podio con la coreografia ’Winter’ per la categoria contemporaneomoderno Junior, Barnini ha portato i suoi ragazzi sul gradino più alto del podio. La scuola premiata è la Miosotys Dans Academy di Montelupo Fiorentino, per la quale l’insegnante empolese lavora. Un’accademia che da anni sforna talenti a profusione. Stavolta è toccato a un team composto da 8 giovanissimi ballerini: Andrea Giuntoli, Yegor Cangiano, Rebecca Nuzzi, Giulia Signorini, Laura Tafi, Irene Fontanelli, Martina Raggi e Diana Baldanzi che sulla coreografia di Barnini si sono esibiti aggiudicandosi il primo premio. Organizzato dalla Eden di Livorno, il concorso ha visto in gara 12 coreografie. Gli allievi della Miosotys diretta da Katia Mancini hanno sbaragliato la concorrenza. "Hanno tutti tra i 12 e i 13 anni e studiano tanto - racconta Giulia Barnini - Abbiamo preparato la coreografia in sole due settimane, il livello è alto ed essere arrivati primi, per la loro bravura e la mia coreografia è motivo di grande orgoglio".

Ma non è tutto. Per hip hop anche un altro insegnante della Miostoys, Francesco Falcinelli, si è piazzato bene guadagnando il terzo posto allo stesso concorso. "Il segreto? - racconta entusiasta Barnini - Mai rinunciare ai sogni. Portare avanti il proprio con passione, determinazione, dedizione e fiducia in se stessi". E poi c’è la piccola Matilda, che aiuta la mamma a "tenersi in forma" anche fuori dal lavoro. Una combinazione vincente. Un’alleata insostituibile.

Y.C.