Ladri in casa all’alba, choc per una famiglia

Prima il rumore di passi, poi una torcia nel buio

Sul luogo del tentato furto sono intervenuti i carabinieri

Sul luogo del tentato furto sono intervenuti i carabinieri

Cerreto Guidi, 23 settembre 2018 - Rumori inconfondibili. Di passi, di porte che si aprono. E poi la luce, fioca, delle torce. Segnali evidenti di ‘visitatori’ indesiderati a spasso per casa. Un incubo con il quale si è trovata a dover fare i conti una famiglia residente a Stabbia, frazione di Cerreto Guidi. E’ successo all’alba di ieri. Un sabato mattina come tanti si è tramutato in un momento di paura e insicurezza, con i residenti dell’abitazione, pronti a contattare i carabinieri per segnalare quell’assalto, consumato mentre loro stavano ancora dormendo. Stando a quanto ricostruito, approfittando di una finestra aperta, i ladri, almeno in due, si sono introdotti all’interno dell’abitazione, certi di poter fare il loro comodo. Alias rovistare in cassetti e armadi, individuare gli oggetti di valore, arraffarli e poi fuggire.

Un piano perfetto per chi di professione è un topo d’appartamento. Un piano che, ieri mattina, però, poco prima delle 6 del mattino, è andato in fumo. A mettere in fuga gli intrusi sono stati proprio i padroni della casa finita nel mirino dei malintenzionati di turno. La famigliola stava dormendo, quando ha sentito dei rumori insoliti, o quanto meno fuori luogo visto che, a quell’ora, tutti dovevano essere a letto, aspettando il suono della sveglia ormai imminente.

Poco dopo sono stati avvertiti inconfondibili passi sul pavimento e, nel buio, è apparsa la luce di una torcia: a quel punto, i padroni di casa, allarmati anche in virtù della presenza del figlio, non hanno avuto più alcun dubbio. Si sono alzati e i ladri, vistisi scoperti, hanno deciso di tagliare la corda. Sono scappati, mentre veniva dato l’allarme alla centrale operativa del 112: una pattuglia dell’Arma è accorsa sul posto per raccogliere le testimonianza dei presenti ed eventuali indizi utili a identificare i banditi. Non è chiaro se i ladri avessero un complice fuori, ad attenderli. Fatto sta che si sono dileguati, a mani vuote, facendo perdere le loro tracce.

S. P.