Tragedia sfiorata: furgone rompe il freno a mano e sfonda il cancello di una scuola

E’ accaduto a Montespertoli. Nessun ferito, ma 20mila euro di danni

Il sindaco di Montespertoli  Giulio Mangani

Il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani

Empoli, 20 settembre 2018 -  E’ stato  decisamente un inizio col botto il primo giorno di scuola alle medie Renato Fucini di Montespertoli. Un mezzo per il servizio spazzamento della cooperativa Orizzonti, a causa della rottura del freno a mano, è andato a sbattere contro l’ingresso principale dell’istituto abbattendo la porta, il cancello e un lampione. Si parla di un danno da 20mila euro. Per fortuna l’incidente è avvenuto alle prime luci dell’alba quando ancora fuori dalla scuola non c’era nessuno. Erano infatti le 5.45 di lunedì scorso quando il mezzo, con l’autista a bordo, si trovava in sosta su via Verdi dove la strada è in pendenza. Improvvisamente il veicolo ha iniziato ad indietreggiare senza controllo.

La corda  del freno a mano, è stato poi constatato, si era spezzata e per l’autista era impossibile frenarlo da dentro. L’uomo, a quanto appreso, è anche balzato fuori dal mezzo nel tentativo di bloccarlo. L’azione, un po’ incauta, gli è costata la slogatura di un ginocchio. Poche ore più tardi sono arrivati gli studenti accompagnati dai genitori che davanti a quella scena di ‘devastazione’ sono rimasti sbigottiti. In un primo momento si è pensato ad un atto vandalico alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico. Benché la causa dei danni fosse un’altra i disagi non sono mancati. L’incidente ha infatti costretto a trovare un accesso alternativo: alunni, docenti e personale della scuola momentaneamente entrano dal giardino. Il Comune ha già ordinato il materiale per la sostituzione, ma ci vorrà almeno una decina di giorni per la riparazione. Nel frattempo l’ingresso abbattuto è stato messo in sicurezza con grate e lucchetti. E’ stato un inizio sicuramente più tranquillo per tutti gli altri studenti di Montespertoli, anche se per alcuni di loro le emozioni non sono mancate: 116 sono quelli che quest’anno sono passati dalla materna alle elementari, accolti con la consueta cerimonia della consegna da parte del sindaco delle borse del modello educativo ‘Senza zaino’.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico inizieranno, il 15 ottobre, anche i lavori per la ristrutturazione della scuola primaria «Machiavelli» (investimento da 567.655 euro). A causa dell’intervento il refettorio e la palestra rimarranno inagibili fino al 28 febbraio: i pasti saranno consumati nelle classi e le lezioni di educazione fisica si svolgeranno al palasport di Molino del Ponte a Baccaiano, mentre alcune classi del piano terra si sposteranno provvisoriamente nei locali in cui si svolgono le attività di laboratorio. L’intervento di riqualificazione edilizia dovrebbe terminare a fine estate 2019.

Irene Puccioni