Fipili, rischio caos traffico per il maxi cantiere di Montelupo

C'è anche un'interrogazione in Regione del gruppo Pd

La coda in Fipili (webcam Autostrade)

La coda in Fipili (webcam Autostrade)

Montelupo Fiorentino, 9 giugno 2017 - I pannelli della Fipili lo annunciano già. Da lunedì 19 giugno rischio disagi per gli utenti della Firenze Pisa Livorno a causa di un cantiere che sarà istituito tre chilometri dopo l'uscita di Montelupo Fiorentino, in direzione Firenze. Lavori necessari per il consolidamento dell'argine a bordo strada. Il cantiere prevede l'apertura della sola corsia di sorpasso per circa 150 metri.

Il rischio di un colossale "tappo" per il traffico è concreto sia durante la settimana, quando i pendolari usano la strada per andare a lavoro, sia nel weekend, quando la Fipili diventa la strada per il mare di tanti toscani che vivono nell'entroterra. Il cantiere andrà avanti per tutta l'estate, fino al 27 agosto, e le preoccupazioni sono molte.

E' anche scattata una mozione in consiglio regionale da parte dei consiglieri Pd Francesco Gazzetti, Monia Monni, Enrico Sostegni e Valentina Vadi. I consiglieri chiedono alla Regione l'istituzione di percorsi alternativi, chiedendo inoltre che i tempi dei lavori siano rispettati. Il rischio-code è concreto, attenzione dunque da lunedì 19 giugno.