Fi-Pi-Li, stop al cantiere per la tregua natalizia. Ecco quando ripartono i lavori

Ieri un’altra giornata da incubo con 5 chilometri di coda per un incidente

Operai al lavoro sul maxi cantiere della superstrada Firenze-Pisa-Livorno

Operai al lavoro sul maxi cantiere della superstrada Firenze-Pisa-Livorno

Empoli, 6 dicembre 2022 - Come un regalo da scartare con frenesia sotto l’albero di Natale. La fine dei lavori in superstrada è attesa a braccia aperte dai dannati della FiPiLi, ormai sfiancati da file interminabili e quotidiane, svincoli chiusi e fughe dalle code alla ricerca di un tragitto senza intoppi. Dopo quasi cinquanta giorni di fuoco per la viabilità con rallentamenti sistematici tra le uscite di Montelupo Fiorentino ed Empoli centro in entrambe le direzioni di marcia, adesso arriva l’agognata tregua natalizia. Da domani la strada di grande comunicazione sarà liberata dal maxi cantiere.

Nonostante la pioggia incessante di questi ultimi giorni, non si preannuncia nessun ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale. Dalla Regione confermano: i tempi saranno rispettati, da domani stop al cantiere. Ma si tratta di una tregua a tempo, mirata alle festività natalizie, quando si prevede un maggior flusso di traffico. La pausa infatti durerà fino al 9 di gennaio, poi gli operai torneranno al lavoro per un altro mese, nella zona 3, circa 600 metri di strada.

Intanto , anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da code e disagi per i tartassati della Firenze-Pisa-Livorno. Un incidente in tarda mattinata a Lastra a Signa ha paralizzato la circolazione in direzione Fienze con ingorghi lunghi fino a cinque chilometri tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. A scatenare il caos lo scontro fra due auto e un mezzo pesante, poco dopo l’uscita di Lastra a Signa. A causa dell’impatto il camion è finito di traverso alla carreggiata, bloccando per diverso tempo la grande arteria. I disagi però erano iniziati già qualche ora prima con quattro chilometri di coda tra Empoli ed Empoli est verso Firenze a causa dei lavori.

È andata leggermente meglio a chi percorreva la strada in direzione opposta, con file di un chilometro tra Montelupo ed Empoli per il restringimento della carreggiata. Oggi si preannuncia un’altra giornata da ’bollino rosso’, poi la FiPiLi sarà liberata dal cantiere per un mese abbondante. Da dopo la befana un altro sforzo, per l’ultima tranche dei lavori. Anche in questo caso si procederà per fasi: prima il cantiere riguarderà le corsie di sorpasso, poi la carreggiata in direzione mare e da ultimo quella verso Firenze. Il tutto fino al 10 febbraio. A quel punto la tregua, si spera, sarà definitiva.