Film, teatro e letture Biblioteca aperta per ferie

La comunale "Renato Fucini" ha organizzato un ricco calendario . di appuntamenti per tutto agosto dedicato ad adulti e bambini.

Migration

Dalle letture animate nei parchi e nei giardini della città ai laboratori creativi. La biblioteca comunale Fucini non va in vacanza e propone accanto ai servizi tradizionali una serie di eventi per adulti e bambini per tutto il mese.

Nella prima e nell’ultima settimana di agosto saranno protagonisti i parchi pubblici cittadini con i nuovi appuntamenti de L’Ora del Racconto, mentre in biblioteca continueranno gli incontri del Circolo della maglia e i laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni. In più, l’associazione Amici della biblioteca proporrà interessanti conversazioni a partire dai classici e dalle più recenti pubblicazioni, accompagnate da fresche golosità per trascorrere insieme qualche ora di vero piacere ispirato alla lettura, senza trascurare l’impegno dell’asd Scacchi. Programma alla mano (quello integrale è disponibile su empoli.gov.it) sono davvero tante le occasioni da non perdere. Fra queste,"‘Sogni e desideri", il 7 agosto alle 10 su prenotzione, alla Fucini: i partecipanti da 4 a 8 anni di età potranno prepararsi alla Notte di San Lorenzo con tante letture animate sulla magia della notte, la bellezza delle stelle e l’importanza di provare desideri.

"Piccoli principi e piccole principesse crescono", il 12 alle 10, parlerà di coraggio e determinazione, partendo dalla storia del Piccolo Principe (per bambini da 4 a 8 anni di età, su prenotazione). Il 26 alle 10 spazio anche per il teatro con "Il kamishibai: il racconto in valigia", con il teatrino di legno che, proprio come una scatola magica, svela pagina dopo pagina le bellissime illustrazioni delle storie raccontate dal suo narratore (4-8 anni di età, su prenotazione).

Per gli adulti, fra le date da annotare c’è il 5 agosto: dalle 17 spazio a ‘Scambio sul muretto’, un modo divertente e originale di scambiarsi i consigli di lettura: i lettori che vorranno partecipare all’iniziativa potranno allestire il proprio personale "scaffale" sui muretti del Chiostro degli Agostiniani. Non mancheranno poi ‘A colazione con l’autore’, l’11 alle 9.30, e pure ‘Libri a merenda’, il 13 alle 17. Fra tante proposte, che toccano anche l’arte del fare la maglia con fili e gomitoli di lana da intrecciare con abilità e passione o ancora letture classiche o il gioco degli scacchi, ce n’è una anche per gli appassionati di cinema e di avventure senza confine: il 20 alle 17, è in cartellone "Fantascienza, dal libro al film", prima tappa di un ciclo di proiezioni gratuite di film di fantascienza, ai quali saranno abbinati consigli di lettura a tema.

S.P.