Empoli, cattivi odori dall'ex vetreria, intervento dell'Arpat

L'area è oggetto di demolizione e riqualificazione

La ex Vitrum a Empoli

La ex Vitrum a Empoli

Empoli, 21 giugno 2019 - L'Arpat è intervenuta a Empoli (Firenze) a causa di cattivi odori di idrocarburi provenienti da cumuli di materiali di scavo della ex vetreria Vitrum nel centro cittadino. I fatti sono accaduti due giorni fa e sono stati resi noti dall'agenzia regionale in una nota. La segnalazione era partita da alcuni cittadini che si erano rivolti al Comune.

Nell'area ex industriale, oggetto di demolizione e riqualificazione, erano in corso la demolizione di una base in cemento amianto e la rimozione del terreno che si trovava sotto alcune cisterne in muratura. «All'interno del cantiere - specifica Arpat - non è stato rilevato olio combustibile in quanto già asportato dalle cisterne interrate mediante ditta autorizzata ed è quindi possibile ricondurre le maleodoranze percepite al terreno e materiali contaminati da idrocarburi accumulati sul sito».

I tecnici si sono limitati a far accelerare i lavori di rimozione della terra escavata e a controllare che le operazioni di smaltimento fossero regolari. L'esito degli accertamenti è stato riferito agli enti competenti.