Empoli, la nuova capitale dell’hamburger. McDonald’s è solo l’ultimo di una lunga lista

Da Burg hero a Mezzadria, passando per la Taverna di Poldo: prima l’offerta scarseggiava, ma negli ultimi anni c’è stato un boom

Un vassoio Mc Donald's

Un vassoio Mc Donald's

Empoli, 19 giugno 2021 - C’è stato un tempo in cui a Empoli, neanche molti anni fa, mangiare un panino a certe ore della sera era quasi impossibile. Giovani costretti a spostarsi nei comuni limitrofi per calmare i morsi della fame, famiglie intere pronte ad emigrare altrove per concedersi il piacere di un hamburger o di un hot-dog.

Ormai da qualche anno, però, di problemi cosi non ce ne sono più. Anzi. L’offerta di spuntini e pasti veloci, i cosiddetti fast-food, non mancano. Non stiamo parlando di locali o pub, perchè quelli in fondo c’erano anche prima, ma del vero e proprio cibo di strada, il classico ’paninaro’ aperto ad orari improbabili in cui sei sicuro di trovare sempre qualcosa da mettere sotto i denti.

L’arrivo di McDonald’s ad Empoli non deve quindi stupire. La città, come detto, è cresciuta molto durante gli anni ed è normale che l’offerta sia andata di pari passo. Se pensiamo ad esempio al centro storico, i primi due che vengono in mente sono Burghero e Mezzadria, entrambi a poche centinaia di metri l’uno dall’altro e tutti e due frequentatissimi.

Sono i posti che ti vengono in mente quando ti trovi dalle parti del ’Giro’ e hai voglia di un hamburger veloce. Hanno aperto di recente e sembrano aver resistito bene anche al passaggio del ciclone Covid. Pur con tutte le difficoltà del caso, attività come queste si prestano infatti molto bene anche al servizio da asporto e per questo hanno sofferto forse un po’ meno rispetto ai ristoranti tradizionali.

In zone di passaggio e leggermente più marginali, ma comunque non distanti dal centro, ci sono invece la Taverna di Poldo 1 e 2, un marchio che è diventato negli anni una specie di simbolo soprattutto per i giovanissimi grazie alla capacità di servire panini a tutte le ore del giorno e della notte abbinando la velocità del servizio alla bontà dei panini.

I pionieri dello street-food empolese restano però quelli del ’Ritrovino’, altro locale diventato ormai storico in zona Villanova. Storico perchè è stato il primo a presentare un’offerta di questo genere con orari di apertura che accontentavano davvero tutti.

Sono sostanzialmente loro le attività che la Lega empolese, attraverso il capogruppo Picchielli, ha pensato potessero soffrire la concorrenza di McDonald’s, anche alla luce del fatto che ormai da qualche anno è presente in città un altro colosso dei fast food come Burger King.

Il famoso Whopper ha avuto certamente un buon impatto sugli empolesi, il locale è frequentato e sembra andare anche molto bene, ma non ha, almeno sulla carta, avuto effetti nefasti sulle attività citate in precedenza, anche perché si tratta di un’offerta completamente diversa.

Interessante sarà capire se l’arrivo di McDonald’s sposterà o meno certi equilibri, o se ad Empoli c’è ancora spazio per altri ’paninari’. Con le tanto attese riaperture le persone hanno voglia di spostarsi e mangiar fuori. Le occasioni, ora, non dovrebbero mancare.