Empoli, arrivano i ristori per l’alluvione in centro

Il consiglio dei ministri ha accolto le richieste del Comune: fino a 20mila euro per le imprese danneggiate dagli allagamenti del 2019

Alluvione del 17 novembre 2019

Alluvione del 17 novembre 2019

Empoli, 29 luglio 2021 - Arrivano i soldi dei ristori per l’alluvione del 17 novembre 2019. Il Consiglio dei Ministri ha infatti deliberato le risorse richieste dall’amministrazione per privati cittadini e attività economiche e produttive extra-agricole. I soldi dovrebbero consentire di recuperare, anche solo parzialmente, i danni subiti in seguito agli allagamenti che coinvolsero principalmente il centro storico (soprattutto la zona di piazza Farinata degli Uberti) e la frazione di Avane.

Tutte le istanze che il Comune di Empoli ha raccolto e processato subito dopo gli eventi alluvionali sono state quindi inserite nell’elenco dei beneficiari approvato con le Ordinanze del Commissario delegato. Per ogni nucleo familiare verrà riconosciuto un massimo di 5mila euro, mentre per le attività economiche 20mila euro.

Per ottenere i soldi è necessario procedere con cura. La rendicontazione delle spese sostenute dai cittadini privati dovrà essere presentata al Comune, che provvederà poi ad inserirle nella piattaforma regionale, mentre le imprese potranno procedere in prima persona alla rendicontazione sul sito web di Sviluppo Toscana, attivo dallo scorso 22 luglio con un’apposita sezione a cui è possible accedere dalla home page www.sviluppo.toscana.it. La scadenza per la presentazione della documentazione sia dei privati cittadini sia delle imprese è fissata per il prossimo 31 ottobre.

L’amministrazione comunale organizzerà nei primi giorni del mese di settembre delle riunioni specifiche con i beneficiari al fine di illustrare le procedure di rendicontazione e per offrire tutti gli aiuti necessari per la liquidazione dei contributi.Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, ha sottolineato come "I tempi del pubblico, anche nel migliore e più rapido dei casi, difficilmente coincidono con quelli dei privati. Nonostante siano state attivate procedure immediate di emergenza, l’erogazione dei soldi non è mai immediata. Tuttavia abbiamo fatto il massimo con gli strumenti a disposizione e speriamo che questo possa essere un sostegno concreto in questo momento. Per cui grazie ai privati e aziende che hanno dovuto anticipare le spese". I due link dai quali si possono scaricare le ordinanze che illustrano la procedura sono disponibili anche sul sito web istituzionale del Comune di Empoli.