Empoli, emergenza totale: il centro allagato. Un lunedì di allerta rossa, scuole chiuse

Le fogne che non ricevono per l'ingrossamento dell'Arno hanno riversato l'acqua. Piazza Farinata degli Uberti off limits

Il centro di Empoli allagato (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Il centro di Empoli allagato (Tommaso Gasperini / Fotocronache Germogli)

Empoli, 17 novembre 2019 - Emergenza a Empoli, dove per le piogge e l'ingrossamento dell'Arno il centro è andato sott'acqua. Ma non per le esondazioni dei corsi d'acqua: in realtà per le fogne, che non sono riuscite a scaricare nell'Arno in piena. L'acqua è dunque "tornata" verso il centro salendo di diversi centimetri. E allagando piazza Farinata degli Uberti e zone limitrofe.

image

Il famoso e conosciuto "Giro d'Empoli" insieme ai suoi negozi è dunque andato sott'acqua. Disagi non da poco per i residenti, che hanno attraversato le strade con difficoltà. Il Centro operativo comunale era stato attivato nel pomeriggio di sabato alle 18. Impressionante la piena dell'Arno. 

Allerta rossa per il possibile innalzamento del livello del Fiume Arno a partire dal primo pomeriggio di domenica 17 novembre, e per tutta la giornata di domani, lunedì 18 novembre. Tutte le scuole di Empoli rimarranno chiuse. Stessa cosa a Vinci e a Castelfiorentino. 

Il Comune di Empoli ha predisposto la chiusura degli impianti sportivi per oggi, 17 novembre, e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Vinci per la giornata di domani, lunedì 18 novembre.