Documento contro Renzi, Italia Viva attacca il Pd

I consiglieri di maggioranza hanno votato a favore di un ordine del giorno per le parole sull’Arabia Saudita

Migration

Giovedì sera il consiglio comunale di Montespertoli ha approvato l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Farina, Brandi, Francalanci ed Haeusl (maggioranza) dal titolo "Condanna per le dichiarazioni fatte da un senatore della Repubblica Italiana sull’Arabia Saudita".

Il riferimento è alle polemiche dei giorni scorsi e dell’apprezzamento che sarebbe stato espresso - anche se il nome nel titolo non compare - da Matteo Renzi nei confronti del regime saudita. Ieri questo via libera al documento ha scatenato le ire del Comitato Italia Viva Montespertoli, che ha espresso "incredulità".

"Non entrando del merito della mozione, palesemente politica relativa ad attività legalmente svolte da personalità politiche – spiega il comitato –, ci chiediamo se in un momento come questo di gravissima difficoltà economica e sociale si possa perdere del tempo a parlare di cose che nulla a che vedere con l’interesse del nostro paese. Di fronte ad una situazione economica disastrosa in termine di lavoro, e prospettive economiche da paese dormitorio, il Comune può permettersi di non rivolgere la propria attenzione a queste criticità?".

Il comitato del partito creato e guidato da Renzi conclude dicendo che la cosa sarebbe stata affrontata con troppa "leggerezza".