Deposito abusivo di auto e rifiuti pericolosi: sequestrato

A Gambassi Terme denunciato il titolare: non aveva nessuna autorizzazione

Empoli, 1 dicembre 2022 - A seguito di accertamenti effettuati dalla Stazione dei carabinieri di Gambassi Terme su un fondo che si trova proprio nel Comune di Gambassi Terme, utilizzato come deposito di veicoli e parti di essi, i militari della Stazione carabinieri Forestale di Empoli, hanno effettuato un controllo, unitamente a personale del Nipaaf del Gruppo Forestale di Firenze e militari della Stazione di Gambassi Terme.

I carabinieri hanno sequestrato l'area di 1400 mq
I carabinieri hanno sequestrato l'area di 1400 mq

Dalle verifiche condotte è emerso che tutti i veicoli presenti erano qualificabili come rifiuti ai sensi del Testo Unico Ambientale in quando mancanti di parti essenziali per il funzionamento. Insomma, sotto la lente degli investigatori mezzi gravemente danneggiati e non idonei alla circolazione. Inoltre, gli automezzi erano depositati direttamente sul suolo, privo di impermeabilizzazione, e di sistema di raccolta delle acque meteoriche.  Alcuni dei pezzi di ricambio non provenivano da centri di raccolta autorizzati, né da imprese di autoriparazione. In particolare è stato possibile verificare che, all’interno del capannone, c'erano diverse taniche ed altri contenitori pieni di olio. All’esterno, batterie smontate e blocchi di motori non bonificati. Elementi che sono indice del fatto che i motori non siano stati acquistati lecitamente da un autodemolitore autorizzato, il quale sarebbe obbligato per legge, alle operazioni di messa in sicurezza del veicolo. Non solo.

Sempre all'interno del capannone sono stati trovati attrezzi vari, verosimilmente utilizzati per lo smontaggio delle varie componenti dei veicoli mentre il titolare d’impresa è stato trovato senza nessuna autorizzazione per la gestione dei rifiuti. Quindi i militari sono passati al sequestro di 25 veicoli tutti classificabili quali rifiuti speciali pericolosi, delle parti di ricambio depositate sul fondo, delle attrezzature e di varia documentazione relativa ai veicoli. Sequestrata anche l'area di circa 1400 mq e un carroattrezzi intestato al responsabile della ditta, con il quale trasportava i veicoli fuori uso. Per il titolare della ditta è scattata la denuncia per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; abbandono e deposito incontrollato di rifiuti e attività illecita di gestione di veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dai relativi componenti.