Dem Festival, in centinaia per i dibattiti

Tanta gente per il confronto a trent’anni dal crollo del muro di Berlino fra Massimo D’Alema, Dario Parrini e la direttrice de La Nazione, Agnese Pini

Dem Festival, nella foto Massimo d'Alema, Agnese Pinie Dario Parrini (Gasperini/Germogli)

Dem Festival, nella foto Massimo d'Alema, Agnese Pinie Dario Parrini (Gasperini/Germogli)

Empoli, 25 gennaio 2020 - Una sala gremita, con tanti partecipanti in piedi pur di ascoltare il vivace dibattito dedicato al tema «Trent’anni dalla caduta del muro. Le promesse mancate della democrazia». Si è svolto nella serata di venerdì 24 gennaio, su palco centrale del Dem Festival, manifestazione promossa dal Partito Democratico, di casa al Palazzo delle Esposizioni di Empoli anche oggi, sabato 25 gennaio, e domani, domenica 26.

A dialogare, di fronte a una platea curiosa e attenta, pronta a sottolineare a suon di applausi i passaggi chiave del dibattito, Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei, il senatore Dario Parrini e la direttrice de La Nazione, Agnese Pini. Oltre un'ora di osservazioni e riflessioni, scivolata via veloce per poi lasciare spazio a strette di mano e saluti.

Il programma del Dem Festival, dove trovano spazio anche presentazioni di libri, iniziative per bambini, musica e associazioni del territorio, tutto rigorosamente a ingresso libero, prosegue nella giornata di oggi con appuntamenti a partire dalle 18.30 quando lo scrittore Antonio Funiciello presenterà il suo ultimo libro «Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima». Con lui ci saranno Giovanni Bettarini e l’onorevole Luca Lotti.

Alle 21 spazio al dibattito «Antipasto toscano» con Simona Bonafè, segretaria del Pd Toscana, Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana, il consigliere regionale Enrico Sostegni e il sindaco Brenda Barnini. Il compito di coordinare il confronto spetterà a Jacopo Mazzantini, segretario del Pd Empolese Valdelsa. Il palco accoglierà, infine dalle 23, la musica jazz a cura dell’associazione Empoli Jazz.

Guardando ai più piccoli oggi alle 16.30 largo a «Preziosi Etruschi», laboratorio dedicato all’arte orafa etrusca dove i bambini creeranno il loro prezioso gioiello, mentre alle 17 scatterà il torneo di Pokemon go. In contemporanea, genitori e piccoli potranno imparare a fare la pasta insieme e portarsela a casa per cena con «Le mani in pasta», magari aspettando alle 18 il Clown un naso per R-esistere. Tutti i laboratori sono gratuiti, ma è necessario prenotare al 339.7956706.