Dante, il sole e l’arte della maglia Con la Fucini un’attività al giorno

Migration

Il mese di Dante è alle porte. E la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli è pronta a celebrare il Sommo Poeta continuando a fare compagnia agli utenti, dai grandi ai piccoli, con un nuovo programma sempre online. Domani dalle 17 il ’Dantedì’ verrà celebrato con una delle ‘Pillole Digitali’ di Gigi Paci per suggerire, evidenziare e commentare le occasioni di informazione, approfondimento e divertimento dedicate a uno dei più Grandi della nostra letteratura. Il clou sarà il 25 marzo con uno speciale Dantedì per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Martedì un nuovo appuntamento con le storie e gli albi illustrati dal sottotetto della bibliotecaria Antonella. In attesa di tornare a frequentare in presenza la Torre del Racconto, i bambini si sono affezionati alla calda atmosfera piena di colore e armonia che Antonella prepara ogni settimana per fare da cornice agli albi illustrati della biblioteca. L’anteprima già domani con Antonella che svelerà l’argomento della prossima lettura per bambini da 3 a 8 anni.

Mercoledì è tempo di ’Sferruzza, sferruzza’: dalle 17 le Sferruzzanti propongono un altro interessante video sull’arte della maglia e dell’uncinetto. Per aderire al gruppo delle Sferruzzanti (attualmente solo in modalità a distanza) basta scrivere a [email protected] oppure commentare i video del mercoledì. Giovedì, solita ora, tocca a ’L’ora creativa’: dopo l’arte fluida di Giulia Bilardo, torna questa settimana la bibliotecaria Antonella Toso con un laboratorio per i più piccolini (dai 4 ai 7 anni) ispirato agli albi illustrati della biblioteca e al sole, alla primavera anticipata e al “profumo” delle prossime sorprese pasquali. Come di consueto, al termine dell’Ora del Racconto di martedì, Antonella darà una piccola anticipazione e svelerà quali saranno gli strumenti necessari per realizzare il laboratorio.

La settimana si chiude con ’Il venerdì ci metto la faccia’: un bibliotecario (o amico della biblioteca) sceglierà per gli utenti un libro, un film o un cd a cui è particolarmente affezionato: romanzi, saggi, fumetti, documentari, musica di vario genere per adulti, ragazzi e bambini. Per vedere tutti i consigli è possibile visitate il blog Lettore leggimi https:lettoreleggimi.blogspot.com.