Montaione, Daniele Battigelli è morto travolto da un'auto

L'imprenditore di 48 anni titolare dell'azienda agricola Pistolese Ranch ha perso la vita ieri pomeriggio in un incidente

L'incidente a Montaione, nel riquadro la vittima Daniele Battigelli

L'incidente a Montaione, nel riquadro la vittima Daniele Battigelli

Montaione, 4 dicembre 2022 - Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri alle porte di Montaione. Un uomo di 48 anni è stato travolto da un’auto ed è deceduto praticamente sul colpo. Si chiamava Daniele Battigelli ed era molto conosciuto nella comunità locale anche perché era titolare dell’azienda agricola Pistolese Ranch, in via Samminiatese. Il terribile incidente dove l’imprenditore ha perso la vita si è verificato in via Poggio alla Terra, all’altezza della zona artigianale e industriale Comiti di Montaione.

Non erano ancora scoccate le 18, quando un’auto, una Ford kuga, ha impattato con l’uomo. La dinamica è ancora però tutta da ricostruire. Non è chiaro, infatti, se il 48enne si trovasse a bordo strada e sia stato colpito mentre camminava, oppure stesse attraversando la carreggiata e l’auto lo ha travolto. La vettura, che si è fermata subito dopo l’incidente, ha riportato segni evidenti dell’impatto sul lato destro con ammaccature sia sulla carrozzeria che sul faro, mentre il vetro del parabrezza è andato in frantumi. 

Da quanto appreso l’auto si stava dirigendo verso il capoluogo. Forse l’asfalto bagnato dalla pioggia che ha accompagnato tutto il pomeriggio di ieri, insieme alla scarsa visibilità, potrebbero essere concause del tragico evento. Resta il fatto che un uomo di soli 48 anni ha perso la vita, praticamente sul colpo. Inutili, infatti, i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari inviati sul posto dalla centrale del 118. A sirene spiegate sono arrivate due ambulanze e l’automedica. I soccorritori hanno fatto il possibile, ma per le gravissime ferite riportate, l’uomo non si è più ripreso. Poche ore dopo, constato il decesso, il magistrato di turno ha fatto rimuovere la salma.  Sta adesso alla polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. Gli agenti ascolteranno sia chi era alla guida della vettura, sia eventuali testimoni che potrebbero aver assistito all’impatto. A quanto appreso non ci sarebbero altri veicoli coinvolti. 

In un piccolo paese come Montaione, dove tutti si conoscono, la notizia del tragico incidente si è diffusa velocemente. Tra i primi a venirne a conoscenza il sindaco Paolo Pomponi, sconvolto per la perdita del proprio concittadino. "E’ una tragedia che colpisce in una maniera profonda - dice Pomponi - Penso ai genitori che conosco da tanti anni. Lui, Daniele, aveva una bella attività, il Pistolese Ranch. Adesso quello che dobbiamo fare come comunità è stare vicini ai familiari. Confido quindi che i montaionesi e gli amici di Daniele portino alla sua famiglia quel conforto di cui hanno bisogno in questo doloroso momento che purtroppo non potrà comunque porre rimedio a questa immensa tragedia".