Dal riciclo dei rifiuti alla piscina Tutti i temi in consiglio comunale

In aula verrà illustrato lo studio di fattibilità del nuovo impianto di recupero al Terrafino

Migration

Si preannuncia una seduta ricca di contenuti quella in programma martedì, a partire dalle 18. Il consiglio comunale di Empoli si riunirà per discutere di diversi temi ‘caldi’. Innanzitutto in aula, prima dell’avvio dei lavori, verrà illustrato lo studio di fattibilità del ‘Distretto dell’economia circolare’ da rappresentanti di Alia e alleanza circolare: aziende locali, nazionali e internazionali che promuovono il progetto dell’impianto per il recupero e riciclo dei rifiuti al Terrafino. Dopo la presentazione, le domande dei consiglieri e le conclusioni del sindaco, si passerà ai numerosi punti all’ordine del giorno.

Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli ha presentato interrogazioni su vari argomenti. Una riguarda l’escalation di furti in abitazione e rapine tra ottobre e dicembre 2021; un’altra è relativa al ritardo nella liquidazione dei risarcimenti per gli allagamenti del 17 novembre 2019. Ce n’è anche una sull’attivazione e svolgimento di progetti utili alla collettività da parte dei percettori di reddito di cittadinanza, e un’altra sul servizio di pet therapy nel territorio empolese.

Numerose anche le interrogazioni di Buongiorno Empoli-Fabricacomune. In primo luogo quella relativa relativa alla riapertura della piscina comunale e del suo futuro. La sinistra empolese chiede conto anche della valutazione dello stadio comunale e di tutto il progetto che vi ruota intorno.

All’ordine del giorno ci sono anche alcune mozioni. Quella avanzata da Fratelli d’Italia è volta a favorire il rispetto della legalità su parchi, giardini, mercati e altre aree pubbliche; un’altra riguarda sempre la piscina comunale e la partecipazione alla società in house Aquatempra. Infine: mozione sull’intitolazione di una strada del Comune ai Martiri delle foibe e un’altra sull’installazione della ventilazione meccanica controllata nelle scuole empolesi. C’è anche un ordine del giorno presentato da Partito democratico e Questa è Empoli sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.