Dodici cuccioli in scatoloni sigillati, i volontari li salvano dalla morte

Erano stati abbandonati accanto a un rustico disabitato, nell’aperta campagna di San Pierino a Fucecchio Adesso i cani stanno bene e l’associazione ’Amici degli Animali a 4 zampe’ lancia un appello per adottarli

L’intervento dell’associazione ’Amici degli Animali a 4 zampe’ per salvare i cuccioli

L’intervento dell’associazione ’Amici degli Animali a 4 zampe’ per salvare i cuccioli

Fucecchio, 18 ottobre 2021 - Sono vivi per miracolo, ma hanno rischiato di morire di stenti. Dodici cuccioli di cane sono stati ritrovati in condizioni disumane: erano stati abbandonati dentro scatole di cartone legate con dello spago in aperta campagna nella frazione di San Pierino, a Fucecchio, accanto a un rustico disabitato. In ogni contenitore ne erano stati messi tre o quattro. Senza acqua né cibo. L’unico gesto di pietà riservato ai poveri animaletti è stato aver concesso loro di respirare attraverso tre piccoli fori aperti ai lati degli scatoloni. 

Ora stanno bene, sono stati rifocillati e oggi verranno sottoposti alla visita veterinaria. A salvarli da morte certa è stato il tempestivo intervento dell’associazione Amici degli Animali a 4 zampe onlus, che è stata contattata sabato pomeriggio dalla polizia municipale dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa.

"Erano affamatissimi e chissà da quante ore era lì – raccontano i soccorritori dell’associazione – Non sappiamo cosa possa essere successo a queste anime, ma chi sa qualcosa denunci alle forze dell’ordine. E soprattutto – aggiungono - sterilizzate se non volete prendervi cura dei cuccioli delle gravidanze che fate fare alla vostra cagnolina". I cuccioli ora sono al sicuro e hanno trovato una casa temporanea al Parco canile di Lajatico, gestito dalla onlus. "Sono arrivati disidratati, affamati, ma per fortuna tutti vivi – spiega Rossella Prosperi, fondatrice del rifugio per cani in provincia di Pisa – I dodici piccoli meticci appartengono a cucciolate diverse. Sono stati abbandonati poco dopo il divezzamento, avranno circa 40 giorni. Non c’è mai fine al peggio – commenta Prosperi – Abbiamo passato l’estate a raccogliere cuccioli abbandonati in luoghi impensabili e talvolta inaccessibili. Abbiamo ritrovato cuccioli di cane abbandonati in campagna sotto il sole cocente o gattini dentro i cestini o nelle fognature. In certi casi abbiamo dovuto smontare le grate e calarci in profondità per recuperare quelle piccole vite. Quello che fa più male è chi abbandona gli animali fa di tutto anche per non permettere alle associazioni come la nostra di ritrovarli e accudirli".

Oggi i piccoli saranno visitati dalla dottoressa che constaterà il loro stato di salute. Svolti tutti gli esami e controlli, si potranno sbrigare le pratiche per la loro adozione. L’associazione, intanto, lancia un appello, poiché i cani hanno molta fame. "Se vi va potete aiutarci a riempire loro la ciotola – è l’invito della onlus - Potete acquistare delle pappe da Zooplus e farcele recapitare via corriere. Non avendo un indirizzo al Parco canile, le pappe saranno inviate al domicilio di una nostra volontaria e da lì verranno poi portate al rifugio".

L’associazione inviata a prendere contatti con l’associazione attraverso la pagina Fb: scrivendo o telefonando si potrà ricevere, in privato, l’indirizzo di spedizione. "Una volta che i cuccioli saranno visitati – dicono dall’associazione - faremo sapere tutte le informazioni per l’adozione. Vi preghiamo al momento di avere un po’ di pazienza".