La città abbraccia la Croce Rossa, ecco la nuova sede in via Fratelli Cervi / FOTO

All’inaugurazione il presidente Dei, il sindaco e l’assessore Saccardi

Alcune volontarie della Croce Rossa di Certaldo (Foto Germogli)

Alcune volontarie della Croce Rossa di Certaldo (Foto Germogli)

Certaldo, 27 maggio 2018 - Al di là della nuova sede, di fondamentale importanza, la cerimonia di sabato 26 maggio a Certaldo ha voluto sottolineare l’importanza, per un comune, di avere un comitato locale della Croce Rossa Italiana. Locale vuol dire… internazionale. Perché la Cri (e la Mezzaluna Rossa) per vocazione è internazionale. La Croce Rossa di Certaldo svolge servizi sociali e in emergenza 118 (ricordiamo che a Certaldo c’è anche la Misericordia e dunque la ricchezza in tal senso raddoppia), ma la stessa Cri certaldese è stata ed è pronta ad intervenire su scenari d’ogni tipo, anche lontano. Le missioni dopo la guerra in Ex Jugoslavia lo dimostrano. Questo è quanto ha fatto capire il presidente della Cri, Mauro Dei, attorniato dalle autorità civili e militari di Certaldo e dai rappresentanti delle associazioni.

Da ieri la Cri di Certaldo ha dunque la nuova sede in via Fratelli Cervi, in un palazzo di Unicoop Firenze. Vi trovano posto in seguito all’accordo con Unicoop gli uffici, gli ambulatori medici specialisti, l’accoglienza dei visitatori, le sale per i volontari e per il personale delle ambulanze, una foresteria, una cucina, una grande sala ricreazione, altre sale per volontari ed attività motorie, sala riunioni, la centrale per coordinare ambulanze ed automezzi. C’è posto anche per 19 automezzi, collocati al riparo dai capricci del clima e pronti ad intervenire. Sul tetto c’è un parcheggio da 50 posti auto, collegato alla sede da scale ed ascensore.

E la storica sede di via XX Settembre? Niente paura. Come ha precisato Mauro Dei, la Cri ne è proprietaria, e la userà ancora per svolgere le sue attività sociali e non solo. Presenti ieri, oltre a Dei: Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione; Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze; Francesco Caponi,  presidente del Comitato regionale Toscana della Cri; Giacomo Cucini, sindaco; Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Presenti anche una delegazione delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana ed una delegazione della Deutsches Rotes Kreuz di Neuruppin, gemellati con il comitato certaldese. Inaugurata la nuova ambulanza, in memoria di Tiberio Bartalini. Al taglio del nastro è seguita una grande festa, segno dell’attaccamento della popolazione alla Cri, che annovera centinaia di volontari attivi che il presdiente Dei ha ringraziato.