Covid, salgono le ospedalizzazioni al San Giuseppe

EMPOLI

Continuano i contagi anche sul nostro territorio. La settimana è iniziata con 23 nuovi casi accertati. Nel dettaglio: sono state registrate 8 nuove positività a Empoli, 4 a Vinci, 3 a Cerreto, 2 rispettivamente a Fucecchio, Montespertoli e una a Capraia e Limite.

Nell’area vasta dell’Asl Toscana centro i nuovi casi riscontrati sono stati complessivamente 167. Ci sono stati anche due decessi legati al virus della pandemia, ma non riguardano cittadini dell’Empolese Valdelsa. Purtroppo, però, nel reparto Covid del San Giuseppe di Empoli salgono le ospedalizzazioni per gli effetti da infezione Covid: ieri erano 13 i pazienti ricoverati su 20 postazione a disposizione in area medica. A livello regionale i contagi sono in crescita: 544 i nuovi positivi, con età media di 39 anni circa (28% ha meno di 20 anni, 17% tra 20 e 39 anni, 34% tra 40 e 59 anni, 18% tra 60 e 79 anni, 3% ha 80 anni o più).

Restano sostanzialmente stabile, invece, le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covidi: ieri erano complessivamente 300 in tutta la Regione (una in più rispetto a domenica), 49 in terapia intensiva (stabili).

Mentre prosegue l’attività di somministrazione nell’hub empolese di via Giuntini, dove i vaccinatori sono impegnati soprattutto nella somministrazione della terza dose, sta per partire anche la campagna vaccinale pediatrica, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Oggi il presidente della Toscana, Eugenio Giani, presenterà le modalità di svolgimento insieme all’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, e al neo direttore della direzione regionale sanità e sociale, Federico Gelli.