Covid, è ancora dolore. Muore donna di 53 anni

Si è spenta nella sua casa: nei primi dieci giorni di settembre altre tre vittime. È il decesso con l’età più bassa registrato negli ultimi sessanta giorni

Personale sanitario in ospedale

Personale sanitario in ospedale

Empolese Valdelsa, 27 settembre 2021 - Si allunga la scia di morti a causa del virus. Nell’Empolese Valdelsa sale a quattro il bilancio dell’ultimo mese e l’ultima vittima è la più giovane. Non ce l’ha fatta a superare le gravissime conseguenze dell’infezione da Covid una donna di Montelupo Fiorentino. Aveva soltanto 53 anni, è deceduta al proprio domicilio. L’hanno preceduta, nei primi dieci giorni di settembre, altre tre donne, tutte decedute in ospedale: una 66enne di Certaldo, ricoverata al Santo Stefano di Prato, una empolese di 95 anni e una 93enne di Fucecchio, entrambe decedute al San Giuseppe di Empoli.

Covid Toscana 26 settembre, il bollettino

È evidente che non si possono allentare le misure di sicurezza e l’attenzione deve essere sempre alta. Il virus continua a circolare e in quei soggetti più deboli può rappresentare un grosso pericolo. I contagi nel territorio dell’ex Asl 11 restano sempre a doppia cifra: sono 24 gli ultimi casi accertati. Nel dettaglio: 5 a Castelfiorentino e 5 Fucecchio, 6 a Certaldo, 4 a Empoli, uno rispettivamente a Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo e Montespertoli. In tutta l’area dell’Asl Toscana centro le nuove positività sono 187, cui si aggiungono anche quattro decessi (di cui uno a Montelupo). Anche a livello regionale il trend dei contagi resta stabile.

Nel bollettino quotidiano se ne contano 263 con età media di 41 anni. Complessivamente i decessi in regione sono sette. Per fortuna c’è anche una nota positiva, è quella delle ospedalizzazioni che è in sensibile calo. Ieri nei reparti Covid erano ricoverate 321 persone, quindi 16 in meno rispetto al giorno precedente. Anche i posti letto intensivi sono scesi a 47 (2 in meno). Sul fronte vaccinazioni la campagna ha raggiunto, con la prima dose, 145.677 persone over 12 residenti nell’Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore. Quelli che hanno completato il ciclo sono invece 142.099. Per chi ancora deve ricevere la somministrazione della prima dose del farmaco anti Covid può recarsi agli hub territoriali anche senza prenotazione. Per il punto vaccinale di Fucecchio sono gli ultimi giorni di attività prima della chiusura a fine settembre. Da oggi e fino al 30 il presidio resterà aperto fino alle 22. Proseguirà invece a somministrare le dosi l’hub di Empoli, in via Giuntini.