Covid, c’è un’altra vittima: muore uomo di 92 anni

Quarta vittima nella settimana appena trascorsa. Il Covid è tornato a seminare morte e dolore. L’ultimo decesso ha riguardato un uomo di 92 anni di Vinci, deceduto al San Giuseppe di Empoli.

La settimana era iniziata con la notizia della morte di una 66enne di Certaldo all’ospedale Santo Stefano di Prato, alla quale hanno fatto seguito i decessi di altre due donne, una 95enne di Empoli e una 93enne di Fucecchio. Purtroppo l’infezione da coronavirus rischia di essere ancora mortale, pertanto guai ad abbassare la guardia.

L’emergenza in corso richiede massima prudenza soprattutto con gli anziani e i soggetti fragili. I contagi accertati nell’Empolese Valdelsa sono ancora a doppia cifra. L’ultimo bollettino diramato dalla Asl Toscana centro parla di altri 12 nuovi casi: 3 a Castelfiorentino, uno a Cerreto Guidi, 4 a Empoli, 2 rispettivamente a Vinci e Fucecchio. Nell’area vasta sono complessivamente 217 i nuovi tamponi positivi, mentre in tutta la Regione sono stati 431 con un’età media di 39 anni.

Per quanto riguarda i posti letto si registra una flessione nell’area Covid del San Giuseppe dove sono attualmente ricoverati 31 pazienti su 39 posti disponibili. Aumenta invece di una unità il reparto di cure intermedie dell’ospedale di San Miniato dove i ricoveri sono saliti a 8 su 10 postazioni a disposizione.

In tutta la Toscana restano ancora stabili le presenze all’interno delle terapie intensive, con 55 ricoverati, e ci sono meno letti occupati nei reparti Covid dove si trovano 429 persone, cinque pazienti in meno rispetto alle 24 ore precedenti.