Corsi di formazione per giovani e disoccupati

Le iniziative sono rivolte a chi ha competenze di base come la conoscenza dell’inglese, ma anche a chi ne ha di più specifiche

Migration

Opportunità per i giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano né lavorano e che sono registrati al programma Garanzia Giovani. Lo Studio Af organizza tre corsi di formazione gratuiti, in partenza a febbraio, rivolti appunto ai cosiddetti ‘neet’. Si tratta del corso per ‘digital content manager’, quello per ‘logistic staff’ e quello per ‘cake design specialist’.

Durano tutti 10 ore e i posti disponibili sono complessivamente 9 (tre a corso). Il primo inizia l’8 febbraio e ha l’obiettivo di formare gli allievi con una specialistica esperienza tecnica ed autonomia nel progettare e sviluppare un piano di digital marketing, che possa portare benefici concreti e misurabili all’attività di cui si occupa il professionista. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 gennaio.

Il secondo corso intende far acquisire agli allievi le capacità necessarie per poter gestire la documentazione di accompagnamento della merce, conoscere le regole di stoccaggio, di entrata ed uscita della merce, oltre che le fasi di registrazione della stessa (bar code, software gestionali), fino ad arrivare ai rapporti con l’amministrazione e, se necessario, ai clienti finali. La partenza è prevista per il 15 febbraio e il termine delle iscrizioni è il 6 febbraio.

Infine, è possibile iscriversi fino al 1 febbraio al corso per diventare specialista del cake design. L’obiettivo è formare allievi con spiccate competenze tecniche e adeguata creatività nell’ideazione e sviluppo di prodotti finiti e decorati con questa tecnica, in grado così di soddisfare i processi di richiesta e offerta di pasticcerie e clienti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected] www.studioaeffe.com. Altro corso gratuito, promosso in questo caso da Adecco Formazione, è quello per segretario contabile con lingua estera. Si svolge in modalità fad, formazione a distanza, per un totale di 15 posti disponibili. E’ rivolto a disoccupati e la partenza è fissata al 25 gennaio. La durata del corso è di 120 ore, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 14-18. Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche necessarie per poter gestire le attività di segreteria contabile e la gestione dei clienti in ambito internazionale.

Verranno inoltre affrontati gli argomenti relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e i diritti e doveri dei lavoratori. Per informazioni: Gfa consulting & training, email: [email protected].

Monica Pieraccini