Coronavirus. Il Movimento Shalom 'regala' un sorriso a un nonno

In vista della Pasqua, la onlus ha organizzato la raccolta di ’Ovetti della pace’ da consegnare nelle rsa

Il Movimento Shalom ha lanciato l'iniziativa 'Regala un sorriso a un nonno'

Il Movimento Shalom ha lanciato l'iniziativa 'Regala un sorriso a un nonno'

Fucecchio (Firenze), 6 aprile 2020 - Un biglietto d'auguri, cui affidare un messaggio di affetto e speranza, e un piccolo ma dolcissimo dono. Sono i protagonisti del progetto firmato Movimento Shalom: pensato in vista delle imminenti festività pasquali, mira a far sentire meno soli gli ospiti delle rsa del territorio, alle prese con l'emergenza Covid-19 e l'isolamento forzato. Una quotidianità dove la solitudine è in agguato, nella quale ogni pensiero diventa un motivo di gioia.

Da qui, l'invito rivolto a tutti coloro che vorranno coglierlo, "Regala un sorriso a un nonno", come recita lo slogan dell'iniziativa. 

"Quest’anno sarà una Pasqua insolita senza messa in comunità e pranzo in famiglia, senza ricette della tradizione e scambio delle uova - sottolinea il Movimento fondato da don Andrea Cristiani, arciprete di Fucecchio - A soffrire di più per questo isolamento saranno le persone più vulnerabili, come gli anziani delle case di riposo. Nell’attesa di tornare ad abbracciarci, abbiamo pensato di portare un sorriso ai tanti ospiti delle strutture presenti nel nostro territorio che passeranno questi giorni da soli".

Farlo è semplice. Basta "donare gli ovetti della Pace a un nonno e scrivere un biglietto con un messaggio affettuoso, al resto penseremo noi - spiega ancora Shalom - Gli ovetti della Pace da te acquistati con una donazione di 5 euro ciascuno saranno consegnato alle rsa del nostro territorio alcuni giorni prima di Pasqua".

Intanto il Movimento Shalom è all'opera anche per tenere compagnia ai più piccoli, in questi giorni di pandemia. Attraverso la pagina Facebook 'Movimento Shalom onlus', i giovani di Shalom raccontano piccole storie per far sentire la vicinanza ai bambini e alle bambine.