Coronavirus. Domenica delle Palme: a Cerreto Guidi la benedizione si fa dalla torre

E intanto nella frazione di Lazzeretto, padre Velotto propone il cesto della carità

Padre Antonio Velotto con il cesto della solidarietà

Padre Antonio Velotto con il cesto della solidarietà

Cerreto Guidi (Firenze), 3 aprile 2020 - Un impegno senza fine al fianco della comunità. E' quello svolto anche dalle parrocchie del territorio, impegnate a cercare in ogni modo di aiutare ocittadini, a partire da quelli più bisognosi. I modi per sostenere i fedeli sono molteplici: c'è, a esempio, chi come padre Antonio Velotto, alla guida della parrocchia di Lazzeretto e dell'Apparita, quest'ultima nel territorio di Vinci, ha scelto di realizzare il cesto della carità

Il principio è semplice: chi ha bisogno prenda senza timore né vergogna, chi può aiutare lo faccia. Altro non è se non un paniere bianco pronto a raccogliere donazioni e a elargire beni di prima necessità, come spiegato dallo stesso sacerdote. «Chi può metta, chi non può prenda è il motto di San Giuseppe Moscati - ha sottolineato - Parte anche a Lazzeretto, la Stella e all’Apparita il ’cesto della carità’. Potete trovarlo al forno alimentari di Lazzeretto, all’Eurospin e da Vescovi a Mastromarco». 

Invece, c'è chi ha pensato di abbattere le distanze pensando alla Domenica delle Palme. E' il caso di padre Alessandro Locatelli, guida della parrocchia di San Leonardo a Cerreto Guidi: in tempi di pandemia, la benedizione sarà dall’alto della torre di San Leonardo. «Iniziamo la Settimana Santa - ha sottolineato il sacerdote - ma non potremo partecipare alle funzioni per celebrarla solennemente. Cerchiamo ugualmente di viverla intensamente, con una vita spirituale un po’ più forte in famiglia».

E qui subentra la novità. «Domenica vi invito a mettere alla finestra o sulla porta di casa dei rami d’ulivo - l'invito del parroco ai cerretesi - Alle 11 salirò in cima alla torre di San Leonardo e da lì impartirò la benedizione alle famiglie, ai rami d’ulivo e alle nostre campagne».

Samanta Panelli