Coronavirus. A Fucecchio 21 casi: registrata la prima guarigione. Il sindaco fa il punto

Spinelli: "Dodici si sono verificati nella rsa: in base ai nuovi protocolli, vengono fatti i tamponi agli operatori e a tutti gli ospiti che manifestano anche un solo sintomo"

Il sindaco di Fucecchio,  Alessio Spinelli

Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli

Fucecchio (Firenze), 30 marzo 2020 - E' salito a ventuno il numero dei contagiati dall’inizio dell’epidemia, a Fucecchio. Accanto a due decessi, avvenuti in ospedale, persone provenienti da Castelfranco di Sotto e San Miniato ospiti nella rsa Le Vele, si è registrata anche la prima guarigione che riguarda uno dei primi casi verificatisi. Al momento sono quindi diciotto i casi positivi sul territorio comunale. Lo ha comunicato il sindaco Alessio Spinelli in una sorta di bollettino periodico.

“Ho deciso di informare la cittadinanza in maniera settimanale – spiega il sindaco – Dei ventuno casi registrati fino a oggi, dodici si sono verificati all’interno della rsa, dove adesso in base ai nuovi protocolli vengono fatti i tamponi agli operatori e a tutti gli ospiti che manifestano anche un solo sintomo. Di queste dodici persone, due purtroppo sono decedute mentre le altre dieci sono equamente divise tra i ricoverati in ospedale e quelli con sintomi lievi che sono rimasti presso la residenza sanitaria. Fra gli altri nove casi al di fuori della rsa, c’è stato un primo guarito, mentre per quanto riguarda gli altri otto, cinque si trovano ricoverati all’ospedale San Giuseppe di Empoli, uno è ricoverato in ospedale a Firenze, mentre due cittadine sono con sintomi lievi o addirittura assenti presso la propria abitazione”.Il dato del territorio comunale rimane in linea con quello regionale che attualmente è di circa 1 cittadino positivo ogni mille abitanti.