Empolese Valdelsa, il Covid cresce a venti casi per volta

Stavolta sono 23 in più rispetto al giorno prima. E l’Asl dà il via libera alla prenotazione on line dei tamponi

Test Coronavirus (Ansa)

Test Coronavirus (Ansa)

Empolese Valdelsa, 18 ottobre 2020 - Altri 23 contagi. La curva epidemica continua a crescere anche nell’Empolese Valdelsa. Il Covid19 circola in tutto il territorio. Ieri si sono registrati casi in otto comuni degli undici dell’Unione. Nel dettaglio: 2 a Capraia e Limite e a Montespertoli, uno a Cerreto Guidi, Montelupo e Vinci, 3 a Fucecchio (contatti in famiglia) e 13 a Empoli. Non risulta nessun minore. Nell’area vasta i numeri evidenziano, in tutta la loro freddezza, lo stato d’emergenza: 365 le nuove positività, di cui 259 casi in provincia di Firenze, 24 in quella di Prato, 58 nel pistoiese e 24 nella zona del Cuoio.  

Alla luce di una recrudescenza dell’epidemia l’Asl Toscana Centro si attrezza di nuovo con le Usca, le unità speciali di continuità assistenziali, squadre di giovani dottori volontari affiancati da infermieri incaricate di fare visite domiciliari ai malati Covid o presunti tali. Nella fase 1 hanno evitato molte ospedalizzazioni, nella fase 2, quella post emergenza, hanno avuto il compito di intercettare i nuovi casi e monitorare i contagiati sul territorio. Ora che il virus è tornato a ‘correre’ le Usca rappresentano un presidio fondamentale sui territori, pertanto i contratti sottoscritti coi medici Usca verranno prorogati fino al prossimo 31 gennaio, con la possibilità di una ulteriore proroga in caso di prosecuzione dell’emergenza.  

Non solo, l’azienda sanitaria specifica anche che, in caso i contratti attuali non fossero sufficienti a garantire l’attività, si procederà allo scorrimento delle graduatorie per il reperimento di ulteriori medici. Un’altra misura messa in campo dalla Regione, che rappresenta una novità per fronteggiare il diffondersi del virus, è la possibilità di prenotare online tamponi e test rapidi con lo scopo di eliminare attese, telefonate e code. Per i ragazzi in età scolare ci saranno drive through e test rapidi dedicati. Il servizio prenotazione online è attivo da questa mattina, dalle 8.  

A qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi, sarà possibile prenotare un tampone o un test rapido con quattro semplici passaggi che prevedono: aprire il sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ da pc, smartphone o tablet; inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica; scegliere il presidio o distretto preferito, selezionare data e ora in cui si vuole effettuare il prelievo; attendere la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria. Il referto del test molecolare potrà essere ritirato sempre in modalità digitale, anche da casa.  

Irene Puccioni