Coronavirus, sei multati per la festa di compleanno a casa

All’ora di pranzo, in un’abitazione di Certaldo, è arrivata la polizia municipale e sono scattate le sanzioni per la famiglia e gli ospiti

Controlli

Controlli

Empolese Valdelsa, 10 aprile 2020 - Galeotto fu il compleanno, una ragione a quanto pare ritenuta valida per ritrovarsi tutti insieme secondo una famiglia di Certaldo che, ieri, all’ora di pranzo, si è vista bussare alla porta dagli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni. I vigili, informati del ritrovo, sono intervenuti e hanno interrotto la festa fuori regola ai tempi della pandemia Covid19.

Sei persone sono state sanzionate, come previsto dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri che sancisce che, per uscire dalla propria casa, ci devono essere ragioni di lavoro, salute o stretta necessità. E i pranzi di compleanno non rientrano assolutamente in nessuna delle tre categorie.

Sempre nella giornata di ieri, gli agenti guidati dal comandante Massimo Luschi hanno effettuato 267 controlli tra le persone in giro e 200 su attività commerciali: oltre una decina le multe emesse. Da segnalare anche una novità nell’azione della municipale. "Nella sera fra mercoledì e giovedì (ieri, ndr ) - spiega Luschi - abbiamo fatto posti di controllo anche in orario notturno, con cinque pattuglie: non abbiamo emesso sanzioni, tuttavia abbiamo controllato novantasei persone, segno che c’è gentein giro anche in quella fascia oraria".

E poi c’è sempre il ‘jolly’ drone. Ieri, il sindaco fucecchiese Alessio Spinelli ha deciso di scommettere proprio sul drone per scovare chi trasgredisce alle regole, lasciando la propria casa e concedendosi trasferte oltre misura. "L’obiettivo – spiega – è vedere se ci sono situazioni di assembramento o fuori norma, vedi a esempio persone a fare jogging, pratica in questo momento non consentita". Così, per tutta la mattinata, "con Giancarlo Vettorato, videomaker al fianco del Comune anche per altre iniziative dotato di patentino e autorizzazioni", ha ‘letto’ la sua Fucecchio dall’alto.  

«Dopo il centro storico, abbiamo osservato le zone di campagna – spiega Spinelli –. Il servizio è una iniziativa che ho deciso di porre in essere a livello di Protezione civile: laddove vedo situazioni degne di nota, attivo le forze dell’ordine. In altri territori, dove c’è l’autorizzazione della prefettura, sono le stesse forze dell’ordine a svolgerlo". Così, "mentre i carabinieri sono impegnati alle Cerbaie e gli agenti della municipale in altre zone, noi cerchiamo di monitorare altre aree a rischio. E lo faremo anche nel fine settimana di festa, soprattutto nelle zona di campagna – annuncia il primo cittadino –. Per Pasqua e Pasquetta faremo accertamenti mirati per disincentivare chi volesse fare scampagnate". Ma i controlli saranno massimi anche ‘via terra’, grazie al coordinamento di tutte le forze dell’ordine impegnate in una vera task force anti-furbetto.  

S. P. © RIPRODUZIONE RISERVATA