A lezione di controllo di vicinato. «Gli occhi dei residenti aiutano»

Giovedi 16 l’assemblea pubblica sulla sicurezza condivisa

Brenda Barnini, sindaco di Empoli

Brenda Barnini, sindaco di Empoli

Empoli, 15 marzo 2017 - A scuola di controllo di vicinato. L’esempio da seguire arriva da fuori regione, dall’Emilia Romagna assai avanti in quanto a ‘NeighbourhoodWatch’, per dirla all’americana. A esporlo sarà la comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, Susi Tinti. Racconterà l’esperienza maturata tra i comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera: i gruppi di controllo del vicinato in quell’area si sono diffusi a macchia d’olio, agli inizi di febbraio erano 56 quelli operativi nei quattro comuni.

L’appuntamento è per giovedì alle 21 al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, location di ‘Controllo di vicinato, sicurezza partecipata’, un’assemblea pubblica organizzata dal sindaco Brenda Barnini per spiegare alla cittadinanza come funziona e quali sono le caratteristiche della grande novità che lo stesso primo cittadino vuol lanciare a Empoli. «Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni – ricorda Barnini –. L’attività dei gruppi è segnalata da appositi cartelli che hanno come scopo quello di comunicare a chiunque di passaggio che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area».

Un messaggio forte e chiaro. «Dove il programma di controllo del vicinato è attivo – prosegue il sindaco – i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano un deterrente contro furti nelle case e un disincentivo ai comportamenti illegali. La collaborazione e la fiducia tra vicini sono fondamentali perché s’instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti, anche da chi non partecipa al programma, e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come anziani e bambini». Senza dimenticare che «anche le forze dell’ordine beneficeranno dei risultati di questo programma». Al Cenacolo degli Agostiniani ci saranno anche le forze dell’ordine.