Il Comune cerca soldi e vende immobili per 4,5 milioni

L’elenco delle alienazioni per il 2018-2020 comprende ora anche una parte dell'ex ospedale di via Paladini

Il comune mette in vendita dei beni immobili

Il comune mette in vendita dei beni immobili

Empoli, 24 aprile 2018 - QUATTRO milioni e mezzo di euro. E’ questa la cifra complessiva inserita all’interno del piano delle alienazioni del Comune di Empoli per il triennio 2018-2020, aggiornata alla delibera del consiglio comunale dello scorso febbraio e pubblicata in questi giorni sull’albo pretorio. Si tratta, né più e né meno, della lista dei terreni e degli immobili di proprietà dell’amministrazione per cui è stato dato mandato di vendita. L’obiettivo, tramite queste alienazioni, è disfarsi di un qualcosa che all’ente non serve in cambio di soldi da investire in altro modo. Nell’elenco figurano proprietà storiche come la sede di Publiservizi di via Garigliano, in vendita per una cifra che sfiora gli 850mila euro, ma anche la porzione del palazzo in cui ha sede l’amministrazione di via del Papa (una parte è in affitto, una parte è di proprietà) per 650mila euro o l’ex Casa del fascio di Fontanella che vale invece 300mila euro.

Dalla lista sono appena uscite Villa Cerbaiola e Villa Fucini: il Comune le aveva inserite nel piano delle alienazioni dell’ultimo triennio per finanziare la realizzazione del nuovo polo della disabilità di Ponte a Elsa, ma visto che i contributi arriveranno interamente dall’Asl non è più necessario provvedere alla vendita dei beni immobili. Entrano invece in lista la parte dell’ex ospedale di via Paladini di proprietà del Comune, inserita all’interno del piano per una cifra di poco superiore ai 700mila euro. Si tratta di una porzione del piano terra, più la casa del cappellano e l’ex reparto di malattie infettive. L’immobile rientra nel progetto Hope proposto dal Comune e potrebbe risultare interessato da un piano di ristrutturazione qualora l’ente riuscisse a intercettare i fondi richiesti. In questo modo il valore potrebbe aumentare ulteriormente.

Tra le novità del piano delle alienazioni per il 2018-2020 c’è poi l’edificio posto al numero 40 di via Fratelli Rosselli, a due passi dal centro. All’interno della struttura, affittata alla Città Metropolitana di Firenze, si trovano alcune classi del liceo Pontormo. La cifra richiesta sfiora gli 800mila euro. Gli immobili che il Comune ha inserito nella lista si definiscono ‘vendibili’, ma per provvedere alla cessione vera e propria sono comunque necessari dei bandi. Se nel 2020, data di scadenza del piano, tutte le alienazioni saranno cedute l’amministrazione si ritroverà nelle casse una cifra importante, pari a quattro milioni e 409mila euro.

Tommaso Carmignani