Montaione, colonnine per la ricarica di auto elettriche devastate dai vandali

Le stazioni di ricarica di piazza Nunziatina sono state completamente distrutte. La denuncia del sindaco Pomponi

Colonnine per la ricarica di auto elettriche (Foto ImagoE)

Colonnine per la ricarica di auto elettriche (Foto ImagoE)

Montaione (Firenze), 10 agosto 2022 - Hanno agito nottetempo, probabilmente non con l’intenzione di arrecare un danno alla comunità ma semplicemente per fare una bravata. Il risultato è che le colonnine di ricarica per le auto elettriche di piazza Nunziatina sono state completamente distrutte. La denuncia è stata pubblicata via social dal sindaco Paolo Pomponi, con tanto di foto che ritrae l’infrastruttura completamente devastata. Un danno che costerà qualche centinaio di euro alla comunità e che ha mandato su tutte le furie il primo cittadino.

Le due colonnine sono state installate nel 2017, quando ancora non se ne vedevano tante in giro, sono gratuite e rappresentano un servizio importante non soltanto per i montaionesi, ma anche e soprattutto per i tanti turisti che, specialmente di questi tempi, sono presenti sul territorio. E se da un lato esisteva già prima dell’atto di vandalismo un progetto per sostituirle con due nuove colonnine, di ultima generazione, molto più performanti, sempre ad utilizzo gratuito, l’amarezza è tanta. "Per un po’, ancora non sappiano per quanto, dobbiamo interrompere il servizio per questo deprecabile atto vandalico. Speriamo sia stato il caldo – dice lo stesso sindaco Pomponi – e che queste persone siano gente di passaggio, perché non vorrei mai pensare che a compiere questo gesto siano stati dei concittadini". L’atto vandalico riporta alla luce anche il tema delle telecamere. "A chi dice che con la videosorveglianza non sarebbe successo – aggiunge Pomponi – rispondo che purtroppo non è così. Le telecamere possono sicuramente essere un deterrente o un aiuto all’individuazione dei responsabili, ma non sempre è così. Abbiano avuto altri casi di atti vandalici compiuti sotto una telecamera, con gli autori con un bel cappuccio in testa. E poi sinceramente, nonostante abbiano installato tante telecamere sul territorio, continuo ad essere un illuso che spera nel buon comportamento delle persone".

Conclude quindi il sindaco Pomponi. "Adesso ci attiveremo per la riparazione, purtroppo ci vorrà del tempo, ma sicuramente non ci arrenderemo di fronte a questi atti". Come detto esiste un progetto per la sostituzione, ma non sarà una cosa nell’immediato. E quindi Montaione si ritrova senza le sue colonnine per la ricarica delle auto elettriche che certamente avrebbero fatto comodo anche a qualcuno dei tanti ospiti presenti nelle strutture ricettive del territorio.