Cimitero di S.Andrea, lavori per 1,6 milioni

E’ stato approvato dalla giunta il progetto definitivo. Verranno costruiti altri 684 loculi disposti su tre livelli e collegati a quelli esistenti

Migration

Dopo le polemiche che ciclicamente si ripetono sul degrado e l’abbandono dei cimiteri all’interno del territorio comunale, ecco un altro investimento che punta a risolvere le criticità di una struttura, quella di Sant’Andrea in via Val D’Orme, tradizionalmente molto frequentata. E’ stato infatti approvato il progetto definitivo, a cura dell’ufficio tecnico comunale, relativo alla costruzione del secondo lotto di nuovi loculi, per un valore complessivo che dopo il recente via libera della giunta ammonta a 1,6 milioni di euro. L’obiettivo dell’amministrazione punta infatti all’ampliamento del cimitero comunale del capoluogo, con la realizzazione di nuovi spazi da mettere a disposizione della comunità per la tumulazione dei defunti. L’attuale struttura, infatti, dispone di un numero di loculi liberi troppo esiguo, da qui l’esigenza di procedere con le fasi attuative dell’intervento e venire così incontro a quelle che sono le richieste dei residenti. L’ufficio tecnico comunale è stato quindi incaricato di trovare una soluzione progettuale per la costruzione del secondo lotto dell’edificio centrale, in continuità e a completamento di quello realizzato con il primo stralcio di lavori che risale ai tempi scorsi.

Entrando nel dettaglio, la nuova costruzione si svilupperà su piano terra, primo e secondo piano, collegati direttamente con quelli dell’edificio del primo lotto e serviti da un nuovo gruppo scale, oltre che dall’ascensore esistente realizzato già con la prima parte dei lavori, che consente il superamento delle barriere architettoniche e la piena accessibilità dei percorsi.

I nuovi loculi saranno suddivisi in tre cappelle per ognuno dei tre piani: in totale ne verranno realizzati 684, un numero importante per rispondere, come accennato, alle carenze lamentate anche dai residenti. Il nuovo edificio sarà quindi architettonicamente coerente con quello esistente, con finiture in travertino e cotto, e sarà integrato con un impianto fotovoltaico in copertura per l’alimentazione elettrica del complesso. Il progetto, che prevede anche l’allestimento di nuovi locali di deposito nelle strutture esistenti, ha già ottenuto il necessario parere igienico-sanitario favorevole. Il progetto esecutivo è in fase di redazione e completamento a cura dell’ufficio tecnico ed è prevista la sua approvazione a ottobre prossimo, con avvio della gara previsto entro il 2022. I lavori scatteranno in seguito e avranno una durata di qualche settimana.