Ciak, si gira: a Fucecchio parte il casting

Servono attori per il nuovo film di Firenza Guidi. La pellicola è ambientata nell’Italia fascista e racconta la storia di quattro giovani

Migration

di Ylenia Cecchetti

Fucecchio è capitale del cinema per una settimana, diventando un crocevia di cultura locale, nazionale e internazionale. Sono entrati nel vivo i casting per la realizzazione del film "Quattro narcisi gialli", pellicola affidata a Firenza Guidi, direttrice artistica dell ’Elan Frantoio’ di Fucecchio e regista e autrice di livello internazionale. La storia è quella di 4 giovanissimi uccisi per i loro ideali di giustizia e libertà. Il 18 Febbraio 1944 la Repubblica Sociale di Salò emette un decreto che convoca alle armi tutti i giovani nati nel ‘24 – ‘25, pena la fucilazione come renitenti alla leva. Poco più di un mese dopo, il 31 marzo 1944, quattro ragazzi vengono processati e fucilati dalle milizie repubblichine alla Fortezza di Santa Barbara a Pistoia: sono Alvaro Boccardi, Aldo Calugi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi, giovane calzolaio di Vangile. Una storia che ora diventa un film. Un progetto ambizioso che era stato frenato dall’emergenza sanitaria, ma che in questa settimana prenderà forma proprio a Fucecchio.

Al parco Corsini in questi giorni si daranno appuntamento centinaia di aspiranti attori: si cercano candidati al ruolo di protagonista (e che quindi vestiranno i panni dei 4 giovani fucilati) ma anche comparse e donne che possano interpretare il ruolo di mamme, sorelle e fidanzate dei protagonisti. "Non si racconterà solo la triste vicenda dei 4 ragazzi – anticipa Firenza Guidi – ma uno spaccato di storia italiana. Questa è solo la prima fase dei provini. Ci saranno ancora due annunci di casting nei prossimi mesi". Prodotto dall’amministrazione di Massa e Cozzile con un budget di 32mila euro, l’auspicio è che il film possa essere presentato entro marzo 2022. E’ una grande vetrina per la città di Fucecchio: il lavoro della Guidi con ’Elan Frantoio’ si accentra da sempre intorno alla valorizzazione del Comune e del territorio del Padule, portando in scena fatti del passato che hanno segnato il vissuto di una vasta area della Toscana.

E non finisce qui. In contemporanea ai casting cinematografici se ne svolgerà un altro rivolto, questa volta, al mondo del circo. La Guidi infatti, che vive in Gran Bretagna e lavora in tutto il mondo realizzando performance di circo contemporaneo e spettacoli teatrali ha scelto la palestra Vitality di San Pierino come punto di incontro per circensi provenienti da Francia, Germania, Spagna, Finlandia, Milano e Torino. Si svolgeranno proprio qui i casting per lo spettacolo internazionale di circo contemporaneo che la Guidi dirigerà per il NoFit State Circus.