Asl, il chirurgo-robot entra in sala operatoria

L'intervento ortopedico a Fucecchio

I chirurghi Mirko Pietri e Leonardo Latella

I chirurghi Mirko Pietri e Leonardo Latella

Fucecchio, 24 maggio 2018 - Il robot chirurgico arriva anche nelle sale operatorie dell’Asl Toscana Centro. Nei giorni scorsi al Cesat – Centro di eccellenza sostituzione articolare regionale – di Fucecchio sono stati eseguiti i primi due interventi con il robot ortopedico a due pazienti, una donna di 64 anni e un uomo di 62. «Anche se i pazienti il giorno dopo erano già in piedi abbiamo atteso che tornassero alle loro case e in buona salute, per dare ufficialmente la notizia », ha commentato con evidente soddisfazione il direttore della struttura, il dottor Roberto Virgili, insieme al direttore del dipartimento chirurgico aziendale dottor Stefano Michelagnoli.

In sala operatoria, oltre al dottor Virgili, erano presenti i chirurghi Leonardo Latella e Paolo Poli, aiutati da Mirko Pietri dell’ortopedia di Prato con il supporto anestesiologico della dottoressa Roberta Coppini. Tutta l’équipe è stata coordinata dalla coordinatrice infermieristica Letizia Pontanari e il reparto, per la parte assistenziale, dall’infermiera Catia Nanneti.

La sala operatoria dell’ospedale di Fucecchio è la prima, nell’Asl Toscana Centro, a utilizzare la piattaforma robotica ad alta tecnologia per la chirurgia protesica. In particolare sono stati effettuati due interventi di protesi monocompartimentale del ginocchio.