Scuola: professore positivo, undici classi in quarantena

Boom di casi nella città del Boccaccio tra scuole elementari e medie. Il focolaio è partito dalle lezioni di flauto

Lezione a scuola ai tempi del coronavirus

Lezione a scuola ai tempi del coronavirus

Certaldo, 23 ottobre 2021 - Nove classi alle medie e due alle elementari. Nel giro di una mattinata, quella di venerdì, sono ‘esplose’ le quarantene all’istituto comprensivo di Certaldo. In diverse classi prime della secondaria di primo grado ci sono 4/5 casi di alunni positivi. La particolarità è che tutti i contagiati risultano coetanei. L’ipotesi è quindi che gli stessi alunni abbiano condiviso spazi e attività comuni esterne alla scuola, come lo sport oppure una festa di compleanno.

Ma a far finire in isolamento sei classi delle medie in un colpo solo è stata la positività del docente di musica. L’insegnante si è spostato su sei classi diverse tenendo lezione di flauto. Suonando questo strumento ha dovuto necessariamente abbassare la mascherina. Pur mantenendo il distanziamento dagli studenti il flauto è comunque uno strumento che ‘favorisce il contagio’. Pertanto il dipartimento di prevenzione della Asl Toscana centro ha ritenuto opportuno attivare il provvedimento di prevenzione.

Tra gli alunni positivi alcuni presentano febbre e sintomi da Covid, altri invece risultano asintomatici. Davanti a questa situazione e alle preoccupazioni delle famiglie in sindaco di Certaldo è intervenuto cercando di rassicurare. "I contagi – spiega Cucini - anche se pochi dal punto di vista numerico nella popolazione scolastica, possono determinare un numero di quarantene importanti alla luce dei probabili contatti. A Certaldo ci sono 58 persone in isolamento, perché positive al coronavirus. Fra queste anche bambini e ragazzi, studenti delle nostre scuole. La situazione merita attenzione e non può essere accolta come una novità: sappiamo che il Covid-19 non è acqua passata. Dobbiamo farci i conti e dobbiamo vivere la nostra socialità tenendo a mente e mettendo in pratica le buone norme di comportamento".  

I.P.