Ceramica, libri e mostre: tutti al Mmab

Venduti 900 biglietti dal’inizio di giugno. E le iniziative raddoppiano tra esposizioni, laboratori e servizi bibliotecari.

Migration

Dal primo giugno a oggi sono stati 900 i biglietti staccati dal Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino, pronto a restare aperto, come pure la biblioteca, anche nel mese di agosto. Il tutto senza alcun cambiamento di orario. Tra i pezzi forti dell’offerta museale, ci sono le visite guidate del sabato pomeriggio al Museo e ai luoghi della ceramica di Montelupo: basta prenotarsi al numero 0571.1590300. E non mancano i laboratori per bambini che si tengono dal mercoledì alla domenica nel tardo pomeriggio sempre su prenotazione allo 0571.1590300.

Il Museo della ceramica ospita per questo periodo l’esposizione ‘L’inferno’ di Boris Mangani, un percorso con diciannove pannelli in ceramica che rappresentano le visioni dantesche di Boris Mangani cresciuto in una famiglia di ceramisti montelupini: sempre incuriosito dall’equilibrio della bellezza e dalla trasformazione dei colori, applicò le sue esperienze nella propria bottega aperta nel 1968 con la moglie Raffaella, anch’essa ceramista, dove mise a frutto tutto il suo bagaglio di conoscenze tecniche e artistiche. Per quanto riguarda il mese di agosto il Mmab rimarrà sempre aperto, a eccezione del giorno di Ferragosto, il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 (soltanto il museo): per accedere alle sale lettura è necessario fare la prenotazione entro le 18 del giorno precedente allo 0571.1590352 o scrivendo a [email protected]. da segnalare due novità sul fronte biblioteca: sarà possibile richiedere i libri presenti in altre biblioteche comunali, non solo quelle dell’Empolese Valdelsa, ma anche quelle di Pontedera o Pistoia (sospeso dal 10 al 14 agosto), e sarà di nuovo possibile consultare i materiali della biblioteca come libri, quotidiani, riviste e dvd, sia della sezione adulti sia della sezione ragazzi. Il tutto indossando la mascherina e disinfettandosi le mani prima e dopo l’utilizzo.

S.P.