Centoventi anni di Cgil Arrivano Landini e Orlando

Da oggi le iniziative per celebrare la nascita della Camera del Lavoro di Empoli. Tra gli ospiti il segretario generale e il ministro: al via tre mesi di eventi

Migration

Nel 2021 ricorrono 120 anni dalla costituzione della Camera del Lavoro di Empoli e, congiuntamente al Comune di Empoli, Unicoop Firenze, Aned, Anpi, Arci e Auser, la Cgil ha organizzato un programma unitario di iniziative. In arrivo mostre, dibattiti, tavole rotonde, proiezioni. Tra gli ospiti saranno presenti Maurizio Landini, Andrea Orlando, Serena Sorrentino, Ivan Pedretti, Tomaso Montanari. Si comincia oggi alle 17 con il dibattito in Sala Avane alla Vela Margherita Hack “La Camera del Lavoro di Empoli ed il territorio” dove interverrà anche il sindaco Brenda Barnini. L’introduzione sarà a cura di Gianluca Lacoppola (Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze); seguirà la relazione di Stefano Casini Benvenuti, coordinatore scientifico del laboratorio Tecnologie Sociali Spi Cgil Nazionale. Le conclusioni saranno affidate a Paola Galgani, segretaria generale Camera del Lavoro Metropolitana Firenze.

"Il 13 ottobre 1901 – spiegano la segretaria generale di Cgil Firenze, Paola Galgani e il responsabile della Cgil Empolese Valdelsa, Paolo Aglietti – è stata costituita la Camera del lavoro di Empoli. Nel 1905 la Camera del lavoro costituisce la prima cooperativa di consumo, la Sempre Avanti. Nel 1910 sempre la Camera del lavoro costituisce la Casa del Popolo, diventata poi il fulcro delle attività del movimento socialista e operaio. Il movimento dei lavoratori e l’associazionismo sono stati fondamentali per la coesione sociale del territorio empolese". Per questo gli eventi e gli incontri che l’Empolese tributerà per celebrare la fondazione saranno fitissimi.

"Oggi – proseguono Galgani e Agelitti – 120 anni dopo la fondazione della Camera del lavoro, e dopo oltre un anno di pandemia che ha sconvolto le nostre vite a livello anche socialevogliamo celebrare con gioia e orgoglio questa importante ricorrenza e aprire una riflessione collettiva su come cambia il lavoro e come cambia il modo di rappresentarlo, come si modifica il modo di associarsi, come la crisi ha inciso sul territorio. Vogliamo, in definitiva, aprire una riflessione su come quel modello che ha ispirato la nascita della Camera del lavoro sia ancora attuale e vada allo stesso tempo aggiornato in base alle nuove, impegnative sfide dell’oggi sulla coesione sociale".

Il secondo appuntamento si terrà il 18 settembre alle 10.30 in pazza Farinata degli Uberti (in caso di pioggia a Le Vele di Avane). Ospiti d’eccezione saranno il ministro del Lavoro, Andrea Orlando e il segretario Maurizio Landini. Alle 13 pranzo sociale alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa. Si prosegue poi il 25 settembre alle 16.30 alla Casa della Memoria, con una mostra ed esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi del liceo Artistico Virgilio di Empoli su logo e manifesto. La premiazione dei lavori avverrà con il sindaco di Empoli, Brenda Barnini e la segretaria della Camera dei Lavoro Metropolitana di Firenze. Alle 18 invece si terrà il Festival Anpi “Io Resisto“ alla casa del popolo di Santa Maria. Qui è stato organizzato il dibattito “Cgil-Anpi-Aned, fascismo ed antifascismo ad Empoli”. Parteciperanno Daniele Lovito (“Raffaello Busoni ed i fatti del ʻ21 ad Empoli”), Alessandro Cioni (“Lʼantifascismo ad Empoli”), Alessio Mantellassi (“Le deportazioni politiche nellʼEmpolese”), Claudia Nieddu (“Il processo alla Resistenza”). Il calendario di eventi andrà avanti anche a ottobre e novembre con iniziative, mostre, convegni e dibattiti.