Cattivo odore fra le case. I residenti puntano il dito su una fabbrica

Proteste a Sovigliana

Scarichi (Fotocronache Germogli)

Scarichi (Fotocronache Germogli)

Empoli, 13 agosto 2019 - «Acque Spa è da tempo a conoscenza della problematica lamentata dai residenti di via Don Milani. Il gestore idrico, ogni volta in cui è stato contattato dai cittadini, è intervenuto con numerosi sopralluoghi da parte dei tecnici e con altrettante verifiche dei propri impianti. Tali verifiche sembrano poter escludere che la causa dei cattivi odori sia da ricercare nelle infrastrutture in gestione ad Acque SpA. Le maleodoranze non hanno, ovviamente, niente a che fare con la rete acquedottistica».

Così il gestore della rete idrica, in una nota, interviene sul caso degli abitanti di via Don Milani, a Sovigliana di Vinci, che ormai da tempo sono costretti a convivere con un cattivo odore che in certi giorni è davvero intollerabile. Acque si discolpa e sembra che davvero abbia ragione perché l’attenzione di diversi abitanti si rivolge soprattutto verso gli scarichi di un’azienda di Marcignana, nei pressi del cimitero.

«Abbiamo da tempo segnalato la cosa al Comune di Empoli – spiega una lettrice – ma non siamo mai stati degnati di una risposta. Eppure, qui in certi giorni la situazione è davvero invivibile. Sa quando siamo stati bene? Quando quell’azienda là ha interrotto la produzione per le vacanze. Guarda caso, infatti, il cattivo odore è tornato a farsi sentire quando l’attività è ripresa. Abbiamo interessato della cosa alcuni consiglieri comunali – conclude la donna –, speriamo che alla fine qualcuno ci stia a sentire e risolva questa difficile situazione».