I cani-salvataggio conquistano il diploma

Fucecchio. La consegna degli attestati agli 'allievi' della scuola di Massarella

Cani bagnino

Cani bagnino

Fucecchio (Firenze), 4 maggio 2019 -  Gettarsi  tra le onde per soccorrere chi chiede aiuto. Intervenire in maniera tempestiva ed efficace. Mantenere la giusta attenzione e il sangue freddo indispensabile per gestire al meglio le situazioni di emergenza. Sono alcune delle ‘materie’ insegnate dai prof della scuola di addestramento cani per le unità cinofile di salvataggio nautico con sede a Fucecchio.

A voler essere precisi, il quartier generale degli attenti istruttori si trova in via Porto di Cavallaia nella frazione di Massarella, dove il Padule caratterizza il paesaggio. Per il secondo anno consecutivo, questa realtà ha consegnato i brevetti a coloro che hanno tenuto i corsi e superato gli esami. Insegnanti e alunni sono stati gli assoluti protagonisti nel corso della cerimonia svolta a Tirrenia, nel Pisano, alla presenza tra gli altri del sindaco Alessio Spinelli.

L’evento ha rappresentato un’ulteriore occasione per far conoscere la scuola, unica in Toscana e una delle poche in Italia dove queste realtà si contano sulle dita di una mano: sono presenti scuole associate in Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Sardegna. Un’attività importantissima visto che il team di casa a Massarella addestra ‘Fido’ al salvataggio delle persone in mare, divenendo indubbia eccellenza per Fucecchio e l’intera Toscana, come sottolineato nel corso dell’iniziativa alla presenza del presidente della scuola fucecchiese Gianluca Fantoni, del comandante nazionale unità operative cinofile Massimiliano Gatoni, del commissario nazionale Massimo Satti, delle responsabili delle pubbliche relazioni e dell’amministrazione, rispettivamente Giada e Gessica Gatoni.