Empoli, trovato morto nel container della carta: il cadavere è di un ventenne

Lo ha scoperto un addetto allo smistamento della carta

Empoli, 28 marzo 2022 - Scoperta choc, questa mattina 28 marzo, in una azienda cartiera di Empoli. All'interno di un container è stato trovato il cadavere di un giovane straniero. Lo ha scoperto verso le 10.30 un addetto con mansioni di smistamento della carta della raccolta differenziata attraverso una gru. Il cadavere è di un ventenne somalo. 

L'operaio, spiegano i carabinieri, ha rinvenuto il corpo nello svuotare il container con una gru, che ha braccio meccanico e pinza. Indagini del Nucleo Investigativo di Firenze e della Compagnia di Empoli.

Non è escluso che il giovane sia stato colpito e ucciso proprio dal movimento della gru. Il cadavere non presenterebbe segni di lesioni a eccezione di una ferita sulla fronte, che potrebbe esser stata provocata proprio dal braccio meccanico della gru.

Una delle ipotesi è che il 20enne si sia addormentato dentro un cassonetto della carta e che non si sia risvegliato quando c'è stato lo svuotamento a causa di un malore.

Sul luogo del ritrovamento è arrivato anche il magistrato. La mattinata nell'azienda stava proseguendo come al solito. Il container con la carta da smistare era arrivato con un camion da Empoli. L'addetto ha azionato la gru come centinaia di volte aveva già fatto ma a un certo punto tra il materiale ha visto l'uomo e ha capito subito che era senza vita. Da qui l'allarme. Per lo straniero non c'era più niente da fare. 

Si cerca di ricostruire il viaggio del contenitore, che arrivava, e questo è l'unico punto fermo, dalla zona di Firenze. Potrebbe essere dunque qui che l'uomo ha perso la vita. Dal capoluogo toscano è stato poi inconsapevolmente portato fino a Empoli. Ma cosa è accaduto? E' stato un omicidio o una fatalità? Su questo gli investigatori lavorano.