‘Bicincittà’, il debutto nazionale. Si inaugura anche la pista ciclabile

Domenica 22 aprile alle 9,30 in piazza XX Settembre il via alla manifestazione

Bici

Bici

Fucecchio, 18 aprile 2018 - Sarà la prima città italiana a ospitare l’edizione 2018, la 32esima, di «Bicincittà», e nell’occasione inaugurerà la pista ciclabile da offrire a cittadini e turisti. Sì, perché in occasione della tradizionale pedalata promossa dalla Uisp che quest’anno si svolgerà in ben centodieci città italiane, a Fucecchio si terrà il taglio del nastro della nuova pista ciclo-pedonale che l’amministrazione comunale ha realizzato, così da collegare insieme, tra l’altro, i vari plessi scolastici. L’appuntamento è per domenica.

Quello il giorno x per la «Bicincittà» fucecchiese, pronta a scattare tre giorni prima che a Roma e in tutte le altre località che, dall’inizio di maggio alla fine di giugno, saranno interessate dall’evento tra sport, salute e tutela dell’ambiente. Questa sorta di Giornata nazionale della bicicletta mira proprio ad accendere i riflettori su una maggiore sostenibilità ambientale. A Fucecchio la regia è della Uisp - Comprensorio del Cuoio, in collaborazione con la Pro Loco Fucecchio e con Motor Bike e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il percorso è già tracciato: si snoderà su circa dieci chilometri, con partenza alle 9.30 da piazza XX Settembre e arrivo in piazza Montanelli, dove si terrà un rinfresco per tutti i partecipanti.

Un tratto della pedalata coincide proprio con la nuova pista ciclo-pedonale pronta a essere inaugurata: la pista inizia in piazza XX Settembre, nei pressi della scuola primaria Carducci, dove si svolge anche il mercato settimanale, e passando per via Ruffino, via Giotto, via De Nicola, via Da Vinci, via Fucecchiello e piazza Pertini, permette di raggiungere le scuole medie ‘Montanelli – Petrarca’, il palazzetto dello sport, il campo sportivo ‘Umberto Galli’ e la sede del liceo dell’istituto superiore ‘Checchi’.

Il tutto con un percorso lungo poco più di un chilometro che migliora la sicurezza stradale, mettendo in collegamento alcune zone nevralgiche della città come le sedi degli istituti scolastici, gli impianti sportivi, l’area del mercato e la stazione dei bus. La parte ciclabile della pista è stata ricavata all’interno dalla carreggiata stradale, mentre quella pedonale è stata realizzata sfruttando i marciapiedi esistenti. Tra gli obiettivi c’è pure quello di incentivare l’utilizzo della bicicletta, soprattutto come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani tra servizi essenziali e abitazioni. Per comprendere se lo scopo sarà raggiunto, c’è da attendere. Intanto via libera al taglio del nastro di domenica, tappa conclusiva di un progetto da 145mila euro finanziato dal Comune e dalla Regione.