Baby vaccini, open day alla Sesa Ma intanto il virus torna a correre

Il 30 gennaio si aprono le porte dell’hub empolese. Nuovi casi, se ne contano 641 in tutto il territorio

Migration

Obiettivo: intensificare la campagna di vaccinazione pediatrica per i bambini dai 5 agli 11 anni. Per dare sprint alle somministrazioni tra i giovanissimi, la Regione Toscana punta sugli open day, le giornate ad accesso libero, senza prenotazione, e con ampie finestre orarie per agevolare le famiglie che volessero cogliere questa opportunità di protezione vaccinale per i propri figli. In alternativa, è sempre possibile prenotare attraverso il portale regionale "prenotavaccino". Sul territorio la giornata dedicata alla vaccinazione senza prenotazione è quella di domenica 30 gennaio, in cui verranno somministrate sia le prime che le seconde dosi (al compimento del 21° giorno dalla prima dose) di vaccino Pfizer. All’hub Sesa di Empoli, in via Giuntini, dalla 8 alle 19, si potrà vaccinare i più piccoli. Nell’ultima settimana, dal 18 al 25 gennaio, le somministrazioni di vaccini pediatrici (5-11 anni) nell’area Empolese-Valdarno, sono state 889 prime dosi e 564 seconde dosi.

"Non è il momento di abbassare la guardia – dice il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - ma di ottimizzare e rilanciare incisive azioni di controffensiva pandemica". Per l’assessore regionale alla salute, Simone Bezzini, "il vaccino rimane a tutt’oggi l’arma efficace per contrastare gli effetti severi della malattia e il tasso di mortalità nella popolazione, indipendentemente dall’età. Tutti insieme – conclude - stiamo cercando di accelerare la vaccinazione pediatrica, andando incontro alle esigenze delle famiglie, in modo che possano cogliere anche questa opportunità". Sul fronte contagi la curva resta stabile, con un numero di casi accertati ancora molto elevato.

L’ultimo bollettino parla di altre 641 positività nei comuni dell’Empolese Valdelsa. Nel dettaglio: 24 a Capraia e Limite, 100 a Castelfiorentino, 24 a Cerreto Guidi, 63 a Certaldo, 179 a Empoli, 63 a Fucecchio, 10 a Gambassi Terme, 11 Montaione, 87 Montelupo Fiorentino, 44 Montespertoli e 36 Vinci. Purtroppo il virus continua ad essere letale: l’ultima vittima è una donna di 85 anni di Montespertoli, deceduta al San Giuseppe. Il presidio empolese, da alcune settimane, è ormai tornato in ‘assetto anti Covid’ con posti letto dedicati quasi tutti occupati. In area medica ieri erano ricoverati 94 pazienti nelle 95 postazioni allestite. Resta al completo invece la terapia intensiva con 6 posti su 6 occupati. Anche il reparto di cure intermedie di San Miniato è arrivato al massimo della sua capienza: 16 postazioni su 16 attive.

I.P.