Asilo allagato, i bambini tornano a casa

Problema alla scuola Rodari, la stessa che un anno fa venne chiusa per la presenza escrementi di topi

Scuola materna (foto archivio Spf)

Scuola materna (foto archivio Spf)

Empoli, 8 ottobre 2019 -  Problemi alla scuola dell’infanzia Rodari di via Meucci, a Cascine, la stessa che un anno fa venne chiusa per la presenza di escrementi di roditori al suo interno.

Stavolta i guai hanno riguardato il solaio, tant’è che nella giornata di ieri i genitori sono stati costretti a riportare a casa i loro figli a causa di un allagamento del salone centrale che ha costretto l’amministrazione a chiudere l’edificio, sospendendo le lezioni. Qualcuno ha pensato che le infiltrazioni d’acqua fossero dovute alla pioggia caduta in nottata, ma in realtà la quantità non era stata così elevata da giustificare un danno del genere e così gli operai del Comune hanno voluto vederci più chiaro.

Da un primo sopralluogo è quindi emerso che si trattava di un tubo, guastatosi probabilmente durante il fine settimana: l’acqua aveva completamente riempito il sottotetto e così è stato necessario creare dei fori nel controsoffitto in modo da farla defluire. Da qui l’allagamento al piano sottostante e la decisione, a quel punto obbligata, di sospendere l’attività scolastica per la giornata di ieri, tra le proteste di alcuni genitori che facevano notare anche come dall’inizio dell’anno siano inagibili alcuni giochi presenti in giardino perché danneggiati. In ogni caso, gli operai hanno lavorato ieri per tutta la mattina e il pomeriggio, riuscendo a ripristinare la situazione. A causa dell’allagamento, però, nella giornata di oggi le lezioni termineranno prima di pranzo: l’acqua ha interessato anche una zona vicina alla cucina, al momento inagibile. Da domani l’attività dovrebbe riprendere secondo gli orari classici.  

Tommaso Carmignani