Aria (e vernice) fresca: la guerra ai graffiti affidata ai volontari

Il primo passo: pulire Palazzo Pretorio

Una scritta contro la polizia (Germogli)

Una scritta contro la polizia (Germogli)

Empoli, 16 maggio 2015 - Il motto è: "Miglioriamo Empoli per viverla". E allora rimbocchiamoci le maniche, prendiamo secchi, pennelli e vernice e diamo un volto nuovo a uno degli angoli più degradati (ma anche più preziosi) della città. L’invito arriva dall’associazione «Questa è Empoli» ed è rivolto a tutti i cittadini dotati di senso civico, determinazione e spirito creativo. Sabato prossimo sarà organizzata per le vie del centro storico «Puliamo insieme I’ Giro. Rimozione graffiti e pulitura muri di Palazzo Pretorio e muri attigui». Il primo passo per il miglioramento di Empoli è una ventata di aria (e vernice) fresca per riportare all’antico splendore uno dei palazzi storici più simbolici. L’appuntamento è per le 10 in Piazza Farinata degli Uberti. Prima, un mini-corso preparatorio, poi si passerà all’azione.

Dalle 10,30 alle 12,30 i cittadini - nei panni di artisti di strada - verranno divisi in gruppi e dipingeranno i muri del Palazzo. Adulti, bambini, anziani, famiglie e studenti. Fra questi ultimi ci sono i ragazzi dell’Isis Pontormo ai quali l’idea è piaciuta molto e che, coi loro insegnanti, metteranno mano a rulli e pennelli. Vincitori di un premio nazionale per l’ impegno nella ricerca e nella tutela dei beni culturali, porteranno il proprio contributo.

A fornire i materiali per l’intervento di pulitura e rimozione dei graffiti (autorizzati e nell’assoluto rispetto dell’edificio e dei suoi colori originali) sarà lo sponsor della manifestazione «Creatori d’Emozioni». I suoi esperti, che si occupano di ristrutturazioni edili e artistiche, metteranno a disposizione l’attrezzatura necessaria (pettorine incluse) e terranno un corso-lampo per guidare i partecipanti in questo viaggio alla riscoperta della bellezza storica. Sarà l’occasione per vedere di nuovo all’opera gli Angeli del Bello di Empoli, un ramo dell’associazione che già l’anno scorso con i suoi volontari si occupò della ripulitura di via Del Papa, piazza Matteotti e via Marchetti. «Grazie al contributo di sei Angeli del Bello di Firenze, arrivati a Empoli per insegnarci le tecniche di tinteggiatura, nel 2014 abbiamo portato a termine interventi importanti», spiega Giulia Bini, presidente di Questa è Empoli. Palazzo Pretorio è tra gli edifici più rappresentativi di Empoli; già sede del Comune, fu reso celebre dal fatto che il commissario fiorentino Francesco Ferrucci fissò qui il suo quartier generale quando le truppe imperiali spagnole muovevano all’assedio di Firenze (1529-1530).

"Al di là dell’importanza del Palazzo, rovinato da scritte indecorose - conclude la Bini- non va trascurata la location. Tra tre settimane in piazza Farinata degli Uberti ci sarà il Volo del Ciuco. Quale miglior cartolina della città, se non un edificio storico riqualificato?".